Check-Up Iniziale e Analisi SWOT

Destinatari/Campo di applicazione

Il servizio è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato che intendono effettuare una diagnosi strategica che produca una valutazione dello stato di salute dell’organizzazione.


Per la richiesta di un “check-up iniziale gratuito e senza nessun impegno successivo da parte vostra, compilate il modulo della sezione contatti avendo cura di inserire tutti i dati richiesti.

Descrizione del servizio e obbiettivi

A seguito della individuazione dell’ambito di interesse, oggetto dell’indagine (organizzazione, produzione, ambiente, sicurezza, …), con il check-up aziendale viene attivato un processo che analizza in modo sistemico ed organizzato, con interviste al personale ed indicatori di prestazione, lo stato dell’azienda al fine di comprendere quali sono i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce che contraddistinguono la realtà dell’organizzazione.
La diagnosi, in quanto effettuata da personale esterno all’azienda, consente di evidenziare sintomi interrelati che il management o la proprietà non sempre sono in grado di rilevare compiutamente.
Sarà quindi possibile venire a conoscenza dei seguenti aspetti relativi agli ambiti strategico ed operativo (funzionale e di processo):
– lo stato e necessità delle risorse umane e tecniche;
– le potenzialità e le carenze dei prodotti realizzati e dei servizi erogati;
– i possibili interventi di miglioramento.

swot analysisL’Analisi SWOT è uno degli strumenti operativi più importanti che un imprenditore ha a disposizione per effettuare alcune considerazioni che si rivelano fondamentali per lo sviluppo del suo business e per effettuare la pianificazione strategica della propria attività lavorativa. L’acronimo S.W.O.T. sta per Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats che significano, rispettivamente:  Forza, Debolezza, Opportunità e Minacce.
In pratica, l’analisi SWOT è un’analisi a matrice che può essere condotta per singolo progetto o per business generale, attraverso la quale è possibile indagare sulle condizioni di mercato, valutare quali possono essere i punti di forza e di debolezza del proprio business, individuare quali sono (o possono essere) le opportunità offerte dal mercato e le minacce che lo stesso mercato presenta.

Attività eseguite

Con il check-up iniziale:

analizzeremo la vostra situazione attuale in riferimento alla tematica o alla normativa di vostro interesse;
redigeremo un rapporto di visita che metta in luce eventuali carenze e potenzialità;
definiremo un piano di intervento per soddisfare le vostre esigenze;
– vi sottoporremo un’offerta sotto forma di un vero e proprio progetto quotato dei lavori.

Leggi e norme di riferimento

Consulenti impiegati

Organizzativa

Note supplementari

Articolo: L’analisi SWOT

Quotazione

Check-up iniziale gratuito (e spese di viaggio).
Analisi SWOT supplementari a partire da 300€.