Corso SA 8000 – Introduzione al Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale

La norma SA 8000 è uno standard che incoraggia le organizzazioni e sviluppare, mantenere e applicare pratiche accettabili socialmente nel posto di lavoro: la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro, compensi e sistemi di gestione, salute e sicurezza, lavoro forzato e minorile.

Codice del corso: GOV/SOC
Obbiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza adeguata degli scopi, della struttura e dei requisiti della normativa SA 8000 per la Certificazione del grado di Eticità e Responsabilità Sociale di un’azienda. Fornirà inoltre alcune indicazioni sulla struttura del relativo Sistema di Gestione e sull’integrazione con eventuali altri Sistemi presenti in azienda.

Durata: Corso di 8 ore totali
Orario indicativo: 9.00 – 18.00
Destinatari:

Responsabili delle varie funzioni aziendali, in particolare, responsabili di sistemi gestionali e consulenti, ma anche responsabili risorse umane, responsabili acquisti, responsabili di processo/servizio, direzioni aziendali.

Docenti:

I docenti selezionati per i corsi ASINT sono professionisti, esperti di settore e dirigenti di azienda con competenza tecnica qualificata e documentata.
La consolidata esperienza pratica sugli argomenti trattati e la capacità di gestione dell’aula assicurano la buona riuscita delle attività di formazione.

Sede: In aula dedicata oppure on site presso l’azienda.
Programma:
  • Requisiti generali del Sistema di Gestione di Responsabilitá Sociale;
  • Bilancio Sociale;
  • La norma SA8000:2008;
  • Sistema di gestione della responsabilità sociale:
    • Pianificazione;
    • Politica;
    • Riesame della direzione;
  • Controllo dei fornitori/subfornitori/subappaltatori;
  • I protagonisti: imprese, consumatori, sindacati, organizzazioni governative e non governative
Attestati: Attestato di frequenza.
Quota di iscrizione:

La quota comprende il materiale didattico a supporto del corso e l’uso, a scopo didattico (durante il corso), delle normative di riferimento. Due coffee break giornalieri e colazione di lavoro.
▫ Corso inter-aziendale, per partecipante € 270,00 + IVA
▫ Corso mono-aziendale soggetto a quotazione

Per informazioni

Email a: segreteria@asint.it oppure telefonare a: 0585 256070

Elenco completo dei corsi: