Massa Carrara: Giudizio sulle attività Commerciali

Mi rendo conto che fare questo per molti è impossibile… imparare dai propri errori.

In ogni caso non possiamo esimerci dall’insegnare e dal promuovere continuamente questa modalità virtuosa che tanto gioverebbe ad istituzioni, ad aziende e persone.

Il mondo della “Qualità”, quella con la “Q” maiuscola, lo prevede come base di partenza. Individuare i propri errori, i difetti, le inefficienze, in un’unica parola le Non Conformità ed una volta analizzate, risolverle e porre in atto strategie per superarle con il fine di mitigarle al punto da renderle accettabili, sostenibili qualora si dovessero sfortunatamente ripresentare.

Argomentare su questo in base a quanto succede in ogni ambito, ogni giorno sarebbe fintroppo facile.  Contestualizziamo quanto detto nell’articolo attuale limitandoci a quanto indicato nel Rapporto Economia 2021 della Provincia di Massa Carrara realizzato dalla Camera di Commercio di Massa Carrara tramite l’Istituto di Studi e di Ricerche.

Possibile che informazioni chiare come queste che giungono da sondaggi indipendenti rivolti a gente comune, non possano essere di aiuto almeno per far capire che esiste un ‘problema’? E soprattutto che è inutile nascondersi dietro paraventi artificiali legati alle crisi economiche, alle pandemie, alle difficoltà burocratiche o ancor peggio alla natura stessa del territorio.

L’accoglienza, la cortesia, l’educazione, la professionalità, la varietà dell’offerta, l’attrattiva delle proprie vetrine, la qualità degli eventi non dipendono e non possono essere giustificate con le scuse più assurde del mondo! Slide Rapporto Economia Massa-Carrara 2021

Autore: Gianni Bellè
Fonte: www.isr-ms.it