Mappatura dei Processi Aziendali e Riorganizzazione

Destinatari

Nella consuetudine della consulenza, questa attività è prevista, a seguito del check-up iniziale, nelle prime fasi di implementazione dei sistemi di gestione. Come servizio specifico è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato che intendono effettuare un’analisi dei processi di gestione della propria organizzazione con il fine di verificarne l’adeguatezza, definirne le regole e migliorarne le prestazioni. Le potenziali situazioni di applicabilità sono la riorganizzazione aziendale determinata da ridefinizione dei ruoli e delle responsabilità o la necessità di revisione delle modalità operative in occasione di variazioni di linee produttive, riconversioni o ampliamenti di sedi.
Il servizio bene si adatta anche alle esigenze di piccole imprese, uffici commerciali e studi professionali.

Descrizione del servizio e obiettivi

La mappatura dei processi aziendali ha come obiettivo la rappresentazione del business aziendale al fine di supportare l’implementazione di un sistema organizzativo basato su procedure e best practice che individuino chiaramente le responsabilità interfunzionali delle attività.

  1. La mappa dei processi aziendali, realizzata sotto il profilo decisionale, operativo-gestionale, organizzativo ed amministrativo, potrà rappresentare lo strumento base per l’individuazione dei punti critici e la gestione dei controlli operativi in specifiche aree di riferimento quali: controllo Qualità, tutela Ambientale, prevenzione Sicurezza, controllo Amministrativo, ecc.
  2. Il modello di processo organizzato nei suoi sotto-processi sarà in grado di simulare il comportamento funzionale dell’azienda e su di esso potranno essere calati ipotetici scenari di business in modo da avere una visione chiara di come determinate azioni e scelte strategiche potranno andare ad impattare positivamente sulle performance dell’aziendali.
  3. Attraverso la riorganizzazione basata sul nuovo schema dei processi sarà possibile ridurre i tempi e i costi operativi, rendere più efficace l’utilizzo delle risorse, favorire l’attenzione verso la soddisfazione del cliente, nonché migliorare la promozione della qualità dei prodotti/servizi offerti sul mercato.

Attività eseguite

A seguito di quanto brevemente esposto, l’approccio che viene proposto si basa su:

– Descrizione dei processi aziendali allo stato attuale (iniziale);
– Verifica dell’adeguatezza dei processi;
– Revisione dei processi e definizione degli eventuali nuovi processi identificati;
– Redazione delle procedure e dei flussi operativi che descrivono i processi e le loro attività;
Ridefinizione di ruoli e responsabilità;
– Ottimizzazione dei flussi documentali ed operativi;
– Supporto all’implementazione.

La metodologia di descrizione dei processi si basa sul ciclo di Deming (Plan– Pianificazione, Do-Esecuzione, Check Controllo, Act – Azioni Correttive e di miglioramento).

Leggi e norme di riferimento

UNI EN ISO 9001:2015

Consulenti impiegati

Per la erogazione del servizio ASINT utilizza esclusivamente proprio personale interno la cui competenza tecnica qualificata è ampiamente documentata. Lo Staff di ASINT è costituito da professionisti laureati che da oltre un decennio fanno parte dell’organico della società. Nel corso degli anni hanno seguito percorsi formativi specialistici ed hanno acquisito un bagaglio di esperienze maturate nel campo della gestione e della organizzazione aziendale e della conduzione di audit di valutazione dei Sistemi di Gestione in differenti settori produttivi e di erogazione servizio.
Ciò li rende tutti ufficialmente consulenti SENIOR .

Note supplementari

generico_spuntaPer la richiesta di un Check-up Iniziale Gratuito e senza nessun impegno successivo da parte vostra, compilate il modulo online collegato al presente documento, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti.

Quotazione

Check-up iniziale gratuito.
Mappatura dei Processi Aziendali da definire con l’organizzazione in base agli esiti del check-up iniziale.