Azienda

ASINT è sempre al tuo fianco.
Creata da professionisti, esperti di settore e dirigenti di azienda, ASINT S.r.l. è una Società che offre servizi di consulenza aziendali finalizzati al miglioramento organizzativo ed al raggiungimento di Certificazioni internazionali dei Sistemi di Gestione per Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale, Sicurezza sul Lavoro, Responsabilità Amministrativa di Impresa e Sicurezza Informatica.

Anche gli Adempimenti Legislativi, che stimolano le aziende a rimanere sempre aggiornate per evitare sanzioni pecuniarie ed interdittive, sono oggetto dei servizi di Asint:  ne sono importanti esempi gli adeguamenti in merito alla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008), all’Ambiente (D.Lgs. 152/2006), al Rispetto e Trattamento dei dati personali (GDPR Reg. UE 2016/679 e Codice Privacy) ed alla Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).

Asint dedica inoltre una parte importante delle proprie attività all’organizzazione ed all’erogazione di servizi di Formazione, sia presso le Aziende che presso i propri uffici. Per questo Asint lavora non solo sulla competenza, ma anche sulla consapevolezza dell’importanza di svolgere il proprio lavoro, con la convinzione che il personale, per poter rendere al meglio in efficacia ed efficienza, deve necessariamente essere formato e cosciente in merito alle mansioni che sta svolgendo.

Tutti i servizi offerti sono mirati alla razionalizzazione dei processi fondamentali che supportano il business dei Clienti, per ottenere un miglioramento continuo collegato a CONCRETI MIGLIORAMENTI AZIENDALI, attraverso l’applicazione di metodologie di business focalizzate sulle componenti organizzative, gestionali ed informatiche delle Aziende.

Azienda
L'uomo e il giroscopio
Mission, Vision e Values
L'identità della marca
Politica per la qualità
Strategie operative
Cosa non faremo

L’uomo e il giroscopio.

Stabilità, Affidabilità, Professionalità, Innovazione: quattro parole, un mondo che vi ruota attorno; il mondo nel quale tutti noi vorremmo professionalmente vivere.

“Il Giroscopio è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Se un Giroscopio è installato su una sospensione cardanica che permette alla ruota di orientarsi liberamente nelle tre direzioni dello spazio, il suo asse si manterrà orientato nella stessa direzione, anche se il supporto cambia orientamento”

L'uomo e il giroscopio: filosofia di AsintCi piace definire Asint non come un’Azienda in senso letterale, quanto piuttosto come un vero e proprio Sistema;
Asint è il Sistema che permette sempre di focalizzare l’obiettivo da raggiungere
, al di là di ogni problematica, difficoltà e complessità che si possa presentare.

In questa ottica il principio del Giroscopio viene da noi applicato alla lettera: mantenere costantemente l’attenzione verso l’obiettivo stabilito con il nostro Cliente. Cliente che è rappresentato dall’uomo presente all’interno del Giroscopio, ovvero colui che si rivolge ad Asint per necessità o perché vuole semplicemente migliorare il proprio presente ed il proprio futuro aziendale. Asint dispone dei mezzi e delle conoscenze per risolvere i nuovi e complessi temi che ogni manager moderno affronta quotidianamente e lo aiuta ad essere sempre stabile nel suo percorso.

Il concetto di uomo stabile all’interno del Giroscopio è perfettamente applicabile anche ai membri stessi dello staff di Asint, che utilizzano l’Etica, la Competenza e la Professionalità come strumenti di lavoro con i quali orientare il proprio business; queste sono le caratteristiche che ci conferiscono ‘credibilità’ verso i Clienti e che li portano, sotto la nostra guida, a scegliere le soluzioni migliori ed a fare quindi ‘la mossa vincente’.

Questa è la nostra filosofia con la quale operiamo dal 1996 alla ricerca del miglioramento continuo.

Mission:  chi siamo, cosa facciamo, perché.

Intendiamo essere sempre al fianco dei nostri clienti offrendo servizi di consulenza avanzata finalizzati al miglioramento delle loro organizzazioni.
Intendiamo rappresentare il giroscopio dei nostri clienti; il sistema inerziale di navigazione che focalizza gli obiettivi stabiliti e mantiene la rotta e l’attenzione sui target aziendali.

Vision:  il lungo termine.

Crediamo profondamente che la nostra piccola realtà possa rappresentare il mezzo ideale per dare risposte ai quesiti quotidiani delle aziende intenzionate ad assumere un ruolo significativo sul mercato.  E’ nostra volontà farci conoscere in ambito nazionale e fornire concreto supporto alle imprese seguendo i principi della nostra Politica aziendale.

Values: come.

Cerchiamo chi crede nel futuro. In un mercato fortemente provato dalla crisi internazionale attraverso la Competenza nelle varie le aree di intervento, la ricerca di Innovazione dei metodi di consulenza utilizzati e l’Affidabilità e la Stabilità di erogazione degli stessi, unitamente alla Professionalità e l’Etica del personale impiegato, siamo convinti sia possibile motivare e concretamente aiutare le aziende ad applicare i concetti di Qualità a tutti i settori dell’organizzazione, certi che questo rappresenti l’unico strumento in grado di poter far fronte alle difficoltà di mercato.

Mission Aziendale Vision

Nell’ottica di un approccio conforme alla normativa internazionale ISO 9001 e nella convinzione che solo operando su basi etiche e professionali si possano ottenere risultati duraturi, Asint S.r.l. ha redatto, approvato e resi operativi obiettivi, indirizzi generali e strategie relative alla propria gestione della Qualità, necessari per condurre l’organizzazione stessa verso il miglioramento delle sue prestazioni.

Politica per la Qualità

La presenza di mercati sempre più esigenti e di Clienti sempre più consapevoli comporta un impatto sempre più forte sui Servizi di Consulenza sui Sistemi di Gestione Aziendale. Per conseguire livelli di Qualità tali da soddisfare con continuità le esigenze del Cliente ed imporsi sul mercato, Asint S.r.l. ha deciso di realizzare il miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

Gli Obiettivi

In particolare, la Direzione si è prefissata i seguenti obiettivi:

  • Progettare processi di erogazione che portino ad offrire servizi rispondenti esattamente a quanto atteso dai Clienti.
  • Assicurare trasparenza ed uniformità di comportamento, nei confronti del Cliente, da parte delle risorse interne ed esterne.
  • Analizzare sistematicamente il mercato, nell’ottica di percepirne le richieste, al fine di adeguare continuamente il servizio offerto.
  • Espandere le attuali conoscenze dei Sistemi di Gestione con il fine di integrarne i principi in procedure comuni.
  • Tenere costantemente sotto controllo i costi e gli investimenti societari, in modo da garantire ad Asint sempre il massimo in efficienza e non comprometterne la stabilità economica.

Strategie Operative

Per il conseguimento di tali obiettivi sono state decise le seguenti strategie operative:

  1. Operare sempre nel rispetto degli adempimenti legislativi e degli accordi contrattuali sottoscritti con il Cliente.
  2. Promuovere lo sviluppo professionale e le competenze dei propri collaboratori,  attraverso continue attività di formazione ed aggiornamento.
  3. Far sì che l’attività di consulenza sia basata su serietà, competenza, professionalità e sul rispetto del segreto professionale,  relativamente a tutte le informazioni tecniche e metodologiche acquisite dai Clienti.
  4. Motivare e stimolare continuamente l’organizzazione del Cliente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  5. Predisporre strumenti e processi di controllo del livello di Qualità dei propri servizi con lo scopo di valutarne metodi e risultati e consentire il miglioramento continuo.

Tutto il personale viene informato e coinvolto ad operare in accordo alla Politica stabilita nel raggiungimento degli standard di Qualità prefissati.

Cosa non faremo…


  1. Non chiederemo pagamenti per ricevere una nostra offerta commerciale.
  2. Non presenteremo un’offerta ambigua nelle prestazioni e, soprattutto, nel prezzo, ma Vi chiederemo la massima collaborazione e trasparenza, per aiutarci a prevedere per Voi eventuali ripercussioni ed investimenti aggiuntivi derivanti dall’incarico che ci affiderete.
  3. Non Vi obbligheremo ad accettare prestazioni che non siano strettamente collegate allo scopo del progetto.
  4. Non esporremo costi aggiuntivi che non siano preventivamente concordati con Voi e da Voi accettati.
  5. Non invieremo il primo consulente che capita: i nostri collaboratori sono selezionati attraverso procedure rigorose che non consentono l’ingresso ai professionisti “improvvisati”.
  6. Non seguiremo rigidamente il progetto se subentreranno difficoltà oggettive o applicative durante l’erogazione del servizio: saremo al Vostro fianco nella definizione di nuovi metodi, programmi, tempi finalizzati ai Vostri obiettivi.
  7. Non ricorreremo automaticamente ad azioni legali in caso di ritardato pagamento di una fattura, prima sarete sempre contattati.
  8. Non Vi imporremo le nostre preferenze, in caso di scelta di una “terza parte indipendente” (Organismi di Certificazione, Revisori contabili, Sedi arbitrali, Periti di parte), ma Vi aiuteremo a valutare la possibilità più opportuna per le Vostre specifiche esigenze.
  9. Non Vi obbligheremo ad investimenti non necessari ai fini della realizzazione del progetto (assunzione del personale, servizi di taratura, acquisti di materiale, ristrutturazioni o altro che non sia strettamente necessario).
  10. Non Vi obbligheremo a pagamenti anticipati per le nostre consulenze, a meno che questo non sia stato definito e specificato su contratto e/o non lo preveda espressamente il progetto in esecuzione.