Contributo a fondo perduto per promuovere l’artigianato Toscano – 2023

Beneficiari

Possono presentare domanda:

Micro, piccole e medie imprese che operano in forma singola o associata;
Reti di imprese aventi personalità giuridica, i Consorzi e le Società Consortili.

È necessario dimostrare di avere la capacità finanziaria adeguata, che verrà valutata secondo i seguenti criteri:
a) Il fatturato complessivo dell’impresa per gli esercizi 2020 – 2021 – 2022 deve essere di almeno 1.000.000,00 euro
b) Il fatturato minimo deve essere almeno di 500.000,00 euro per il triennio precedente la pubblicazione dell’avviso (2020 – 2022)

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • spese per le consulenze e/o l’acquisizione di servizi solo se strettamente correlate al progetto;
  • spese necessarie per l’organizzazione di eventi;
  • spese per costi indiretti imputati al progetto, (nei costi indiretti rientrano i seguenti costi: personale, locazione della sede legale, spese generali connesse alla gestione e al funzionamento comprese le spese di manutenzione e riparazioni e le spese di consulenza amministrative e societaria,) nella misura massima del 50% del contributo ammesso.

Agevolazioni

Contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi totali ammissibili. I contributi sono finalizzati all’esecuzione di attività di interesse pubblico, senza finalità di lucro.

In base alla valutazione dei progetti ammissibili, sarà possibile ricevere un contributo finanziario proporzionale alla fascia di punteggio ottenuta. Per le proposte che raggiungeranno un punteggio tra 80 e 87 punti, il contributo massimo consiste nel 100% del valore delle spese ammissibili, fino a un limite di 200.000 euro. Per i progetti che otterranno una valutazione compresa tra 88 e 95 punti, il contributo massimo sarà sempre del 100% delle spese ammissibili, ma con un limite massimo di 300.000 euro. Infine, le proposte che raggiungeranno un punteggio tra 96 e 100 punti potranno ricevere un contributo massimo ancora una volta pari al 100% delle spese ammissibili, ma fino a un limite di 500.000 euro.

Procedura Informatica

È possibile presentare domanda esclusivamente online dopo essersi registrati al sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A.  (è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS) a partire dalle ore 9.00 del 4 maggio 2023 fino alle ore 16.00 dell’8 giugno 2023.

La selezione delle richieste di agevolazione avverrà con la procedura di tipo valutativo.

Sei interessato al Finanziamento?
Esegui il nostro Test di fattibilità oppure Contattaci per ricevere più informazioni a questo link.

A Cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi 
Fonte: www.inail.it