Beneficiari
Tutte le imprese che, al momento della presentazione della domanda:
- abbiano sede legale in Provincia di Lucca/Massa-Carrara/Pisa;
- attive ed in regola con l’iscrizione al registro delle Imprese;
- in regola con il pagamento del Diritto annuale;
SI CONSIGLIA DI VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE CON L’UFFICIO “DIRITTO ANNUALE”, PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA. L’EVENTUALE REGOLARIZZAZIONE AVVENUTA IN DATA SUCCESSIVA ALLA DATA DELLA DOMANDA NON E’AMMISSIBILE AI FINI DELLA VERIFICA DELLA REGOLARITA’.
- avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese;
- essere in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva (DURC).
Interventi ammissibili
Sono ammissibili le spese per i seguenti ambiti:
- Ambito digitalizzazione: investimenti rientranti nelle Tecnologie abilitanti di Industria 4.0:
- robotica avanzata e collaborativa
- interfaccia uomo-macchina
- manifattura additiva e stampa 3D
- prototipazione rapida
- internet delle cose e delle macchine
- cloud, High Performance Computing
- HPC, fog e quantum computing
- soluzioni di cyber security e business continuity
- big data e analytics
- intelligenza artificiale
- blockchain
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva,
- simulazione e sistemi cyberfisici
- integrazione verticale e orizzontale
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
- soluzioni tecnologiche per la gestione dei processi aziendali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM)
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
- sistemi fintech
- sistemi EDI, electronic data interchange
- geolocalizzazione
- tecnologie per l’in-store customer experience
- system integration applicata all’automazione dei processi
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR)
- programmi di digital marketing
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica
- sistemi di e-commerce
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
2. Ambito sicurezza: investimenti per l’acquisto di beni relativi a sistemi di antintrusione, antifurto, antitaccheggio, controllo accessi, videosorveglianza anche integrati con sistemi automatici di chiamata autorità di pubblica sicurezza.
Gli impianti e/o i sistemi devono essere di nuova fabbricazione, sono esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti dei preesistenti.
I progetti al momento della presentazione della domanda possono essere: già terminati, in corso di realizzazione o non ancora iniziati.
I progetti devono essere iniziati dopo il 01/01/2024, data riferita ai contratti sottoscritti e/o alle fatture, comprese quelle degli acconti.
Agevolazioni
Contributo a fondo perduto (voucher) di entità massima non superiore al 50% delle spese ammissibili con un tetto massimo di 5.000,00 per le Microimprese e di 10.000,00 per le altre.
Procedura Informatica
È possibile presentare domanda esclusivamente online, con firma digitale, attraverso il sistema Restart di Infocamere dalle ore 10.00 del 06/05/2024 fino alle ore 18:00 del 09/05/2024.
Sei interessato al Finanziamento?
Esegui il nostro Test di fattibilità oppure Contattaci per ricevere più informazioni a questo link.
A Cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi
Fonte: www.tno.camcom.it