Piani di Caratterizzazione Aree e Monitoraggio Parametri Ambientali

Destinatari

Piani di Caratterizzazione Aree

Il servizio è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, enti pubblici e di ogni genere con l’esigenza di analizzare e caratterizzare i propri siti e determinate aree interessate e/o obbligate da processi di bonifica.
Nell’attuale sistema normativo, l’obbligo di bonifica dei siti inquinati grava in primo luogo sull’effettivo responsabile dell’inquinamento stesso, che le competenti Autorità amministrative hanno l’obbligo di ricercare ed individuare.

Monitoraggio Parametri Ambientali

Il servizio è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato, che hanno necessità di scoprire criticità ambientali o devono adempiere alla normativa ambientale e di sicurezza cogente (tra cui il D.lgs. 152/2006 e il D.lgs. 81/2008) per orientare una serie di scelte e decisioni all’interno della propria Organizzazione.

Descrizione del servizio e obiettivi

Piani di Caratterizzazione Aree

Il piano di caratterizzazione costituisce la prima delle tre fasi progettuali previste per il trattamento di siti contaminati ed è finalizzato alla predisposizione del progetto preliminare di bonifica. Si tratta di una attività di studio preparatoria, effettuata in situ, con raccolta di dati relativi al fenomeno di inquinamento, cui fa seguito l’elaborazione di un modello concettuale all’interno del quale verranno ipotizzati i processi di contaminazione verificatisi.

Monitoraggio Parametri Ambientali

Il servizio potrebbe essere attivato a seguito del “check-up iniziale gratuito in caso sia necessario valutare la condizione precisa nella quale si trova l’Azienda. Il monitoraggio dei parametri ambientali è effettuato in collaborazione con laboratori accreditati e tecnici competenti (Servizi di Laboratorio). Con la recente approvazione del D.lgs. 121/2011 di recepimento della Direttiva europea 2008/99/CE sulla tutela penale dell’ambiente si estende il campo di applicazione del decreto 231/2001 ai reati ambientali, quindi s’introduce la responsabilità diretta di enti, società e cooperative per i reati ambientali commessi nel loro interesse o a loro vantaggio. Gli obiettivi prefissati sono dunque:
adempiere alle normative
– individuare le criticità ambientali
– individuare i rischi
– stabilire l’effettivo stato di pericolosità di materiali e/o siti
– risparmiare denaro
Le attrezzature e le metodiche di analisi utilizzate sono tutte conformi a quanto previsto dalle rispettive normative vigenti.

Attività eseguite

Piani di Caratterizzazione Aree

Ai necessari accertamenti documentali, completati eventualmente da ricerche bibliografiche (uno storico dettagliato delle attività svolte in un sito aiuta infatti a definire la tipologia delle sostanze presenti ed il tipo di rifiuti prodotti), viene sistematicamente affiancata un’attività “on field” che comprende rilievi e campionamenti di acque e terreno. Tali indagini devono essere attuate per definire tipologia e grado di estensione della contaminazione di suolo, sottosuolo ed acque (superficiali e sotterranee) presenti nel sito e gli eventuali percorsi di migrazione delle sorgenti di contaminazione ai bersagli ambientali ed alla popolazione.
Poiché la stesura di un piano di caratterizzazione è finalizzata alla predisposizione di un progetto di bonifica, in esso sono dettagliate minuziosamente informazioni quali:

il sito e tutte le attività che in esso si sono svolte;
le correlazioni tra le attività svolte e il tipo (localizzazione ed estensione) della possibile contaminazione;
le caratteristiche delle componenti ambientali sia all’interno del sito che nell’area da questo influenzata;
le condizioni necessarie alla protezione ambientale e alla tutela della salute pubblica.

Si tratta di una fase di lavoro estremamente delicata perché imposta tutti i successivi interventi tecnici e la strategia generale del piano di indagine.

Monitoraggio Parametri Ambientali

Il Servizio può comprendere:

campionamenti e analisi di rifiuti per la loro caratterizzazione e per il loro smaltimento o riutilizzo
campionamenti e analisi di emissioni in atmosfera, acque potabili, acque reflue
analisi di terreni, fanghi e percolati per la bonifica di siti inquinati
indagini geotecniche
valutazioni dello stato dell’eternit o di qualunque altro materiale contenente amianto tramite l’analisi quali-quantitativa del materiale stesso e il campionamento ambientale di fibre asbestiformi aerodisperse
campionamenti in ambiente di lavoro per la valutazione del rischio da esposizione a eventuali agenti pericolosi (solventi, nebbie oleose, polveri di legno duro, polveri di saldatura, polveri contenenti silice libera cristallina, polveri contenenti metalli – cobalto piombo, cromo, rame, nichel…)
indagini microbiologiche su superfici, ambienti e alimenti
valutazione dell’impatto acustico esterno e in ambiente di lavoro tramite fonometrie in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente
redazione ed inoltro presso gli Organi competenti di pratiche autorizzative quali: emissioni in atmosfera, scarico di acque reflue di qualsiasi natura, inizio nuova attività, trasporto rifiuti conto proprio e conto terzi, stoccaggio provvisorio rifiuti, procedure semplificate per il riutilizzo di rifiuti non pericolosi.

 

Leggi e norme di riferimento

Titolo V “Bonifica di siti contaminati” della Parte Quarta del D.Lgs 152/06

D.Lgs. 121/2011
D.Lgs. 152/2006
D.Lgs. 81/2008

Consulenti impiegati

Per la erogazione del servizio ASINT utilizza un gruppo di lavoro composto da personale interno e esterno. Il Team Tecnico ASINT è costituito da professionisti, esperti di settore e dirigenti di azienda con competenza tecnica qualificata, certificata ampiamente documentata.
Tutti i componenti del Team vantano lunga esperienza di lavoro nella individuazione e risoluzione delle problematiche tecniche più comuni e specifiche, riscontrabili all’interno di organizzazioni appartenenti ai differenti settori produttivi e di erogazione servizio.

Note supplementari

Asint affianca partner di maturata esperienza, sia laboratori accreditati per analisi chimiche, microbiologiche e test di tossicità che aziende per bonifiche specifiche (es. amianto).

Quotazione

Check-up iniziale gratuito.
Quotazioni a corpoa giornata da definire con l’organizzazione in base agli esiti del check-up iniziale.