Investimenti sostenibili 4.0

“Investimenti sostenibili 4.0” è un regime di aiuto volto a sostenere nuovi investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile delle attività manifatturiere italiane.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese che, alla data di presentazione della domanda, possiedono i seguenti requisiti:

– essere regolarmente costituite, iscritte e “attive” nel registro delle imprese

– trovarsi in regime di contabilità̀ ordinaria ed avere almeno due bilanci approvati e depositati presso il registro delle imprese, e nel caso di imprese individuali aver già̀ presentato due dichiarazioni dei redditi;

– essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia e urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente ed essere in regola in relazione agli obblighi contributivi.

– non essere in liquidazione volontaria, non essere sottoposte a procedure concorsuali, non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019.

– non aver effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento.

Attività ammissibili

Le imprese devono operare nei seguenti settori: attività manifatturiere e attività di servizi alle imprese.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali che riguardino:

  • macchinari, impianti e attrezzature;
  • opere murarie nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
  • programmi informatici e licenze;
  • acquisizione di certificazioni ambientali;

Per i progetti rivolti al miglioramento della sostenibilità energetica, sono altresì ammissibili:

  • servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica, nei limiti del 3% dell’importo complessivo delle spese.

Agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, a copertura di una percentuale massima delle spese ammissibili determinata in funzione del territorio e della dimensione di impresa:

–  Per le regioni : Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, il contributo massimo è del 60% per le micro e piccole e del 50% per le medie;

–  Per le regioni: Basilicata, Molise e Sardegna, il contributo massimo è del 50% per le micro e piccole e del  40% per le medie;

Le soglie di investimento da realizzare per le regioni sopra esposte devono essere non inferiori a 500 mila euro e non superiori a 3 milioni e comunque all’ 80% del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato.

– Per le regioni del centro nord, il contributo massimo è  del 35% per le micro e piccole e del  25% per le medie.

Le soglie di investimento da realizzare per le restanti regioni sono non inferiori a 1 milione di euro e non superiori a 3 milioni e comunque all’80% del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato.

Scadenza

Le domande potranno essere pre-compilate dal 4 maggio 2022 ore 10.00 e potranno essere inviate dal 18 maggio 2022 alle ore 10.00. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Investimento sostenibili 4.0

Sei interessato al Finanziamento?
Esegui il nostro Test di fattibilità oppure Contattaci per ricevere più informazioni a questo link.

A Cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi 
Fonte: invitalia.it