Asint e il Ciclo di Deming: Plan-Do-Check-Act

Nella loro applicazione in tutte le aree di intervento, le nostre soluzioni condividono lo stesso approccio consulenziale e coprono tutti gli aspetti della gestione organizzativa: l’analisi dei processi e la loro riorganizzazione, la progettazione e la realizzazione dei sistemi di gestione, l’assistenza alla eventuale certificazione, l’assistenza operativa alla gestione dei sistemi implementati, l’assistenza per il miglioramento continuo, l’informatizzazione della gestione dei processi e della documentazione, la formazione e la motivazione delle risorse umane.

Il concetto espresso dal Ciclo di Deming  (Plan – Do – Check – Act) è presente in tutte le aree della nostra vita personale o professionale e viene utilizzato continuamente, formalmente o informalmente, coscientemente o meno, in qualunque cosa noi facciamo. Ogni attività, sia essa semplice o complessa, ricade sotto questo schema senza fine. Nell’ambito di un Sistema di Gestione di qualsiasi tipo il ciclo PDCA rappresenta un ciclo dinamico che può essere applicato sia al singolo processo sia alla rete dei processi in quanto tale. Il ciclo è strettamente associato con la pianificazione, l’attuazione, il controllo ed il miglioramento continuo dei processi realizzativi e di quelli relativi al Sistema di Gestione.  Il mantenimento ed il miglioramento continuo delle capacità di un processo possono essere raggiunti adottando  i concetti del ciclo PDCA,  ad ogni livello dell’organizzazione.

  • PLAN: stabiliamo gli obiettivi ed i processi necessari per fornire i risultati conformi ai requisiti prestabiliti ed alle politiche dell’Organizzazione.
  • DO: diamo attuazione a questi processi.
  • CHECK: monitoriamo e misuriamo i processi ed i prodotti a fronte delle politiche, degli obiettivi e dei requisiti, in modo da riportarne i risultati.
  • ACT: adottiamo azioni atte a migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi.