L’analisi SWOT

L’analisi SWOT è un’analisi di supporto alle scelte che risponde ad un’esigenza di razionalizzazione dei processi decisionali.

E’ una tecnica sviluppata da più di 50 anni come supporto alla definizione di strategie aziendali in contesti caratterizzati da incertezza e forte competitività. A partire dagli anni ’80 è stata utilizzata come supporto alle scelte di intervento pubblico per analizzare scenari alternativi di sviluppo.

Oggi l’uso di questa tecnica è stato esteso alle diagnosi aziendali ed alla valutazione di piani e programmi di sviluppo tant’è che molti regolamenti comunitari ne richiedono l’utilizzo per la loro valutazione.

L’analisi SWOT è una delle metodologie più diffuse per la valutazione di fenomeni in generale che ben si adatta anche alle realtà del business. Nella pratica questo tipo di studio è un procedimento logico, originariamente utilizzato in economia aziendale e poi applicato negli altri ambiti, che consente di rendere sistematiche e fruibili le informazioni raccolte circa un tema specifico. Ovviamente, la quantità di dati raccolta con questo sistema è fondamentale per delineare le politiche e le linee di intervento.

Validità del metodo

SWOT analysisLa validità dell’analisi SWOT, in termini di esaustività, è legata in maniera diretta alla completezza dell’analisi “preliminare”. Il fenomeno oggetto della valutazione deve essere approfonditamente studiato per poter mettere in luce tutte le caratteristiche, le relazioni e le eventuali sinergie con altre proposte. Per tale ragione non è necessario conoscere solo il tema specifico ma c’è bisogno di avere quanto più possibile il quadro riguardante l’intero contesto completo.  Attraverso tale tipo di analisi è possibile evidenziare i punti di forza (strenghts) e di debolezza (weakness) al fine di far emergere le opportunità (opportunities) e le minacce (threats) che derivano dal contesto esterno cui sono esposte le specifiche realtà settoriali.
Basandosi su quesiti ricorrenti in ogni piano decisionale o strategico che diventano i punti fondamentali su cui riflettere:

  • come possiamo utilizzare e sfruttare ogni forza?
  • come possiamo migliorare ogni debolezza?
  • come si può sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
  • come possiamo ridurre ciascuna delle minacce?

L’analisi SWOT consente inoltre di distinguere fattori esogeni (esterni) ed endogeni (interni).

Infatti punti di forza e debolezza sono da considerarsi fattori endogeni mentre rischi e opportunità fattori esogeni.

I fattori endogeni sono tutte quelle variabili che fanno parte integrante del sistema sulle quali è possibile intervenire, i fattori esogeni invece sono quelle variabili esterne al sistema che possono però condizionarlo, su di esse non è possibile intervenire direttamente ma è necessario tenerle sotto controllo in modo da sfruttare gli eventi positivi e prevenire quelli negativi.

L’efficacia dell’analisi dipende dalla possibilità di effettuare una lettura incrociata dei fattori individuati nel momento in cui si decidono le linee da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati.  Per rendere più agevole tale lettura i risultati dell’analisi vengono presentati in forma sintetica in un diagramma e poi descritti a parte più diffusamente.
Si cerca, quindi, di far venir fuori gli elementi in grado di favorire o ostacolare il raggiungimento degli obiettivi previsti. I punti di forza e di debolezza sono propri del contesto di analisi e sono modificabili grazie agli interventi ed alle politiche proposte.  Le opportunità e le minacce, al contrario, non sono modificabili perché derivano dal contesto esterno.

L’utilizzo di questo metodo d’analisi si addice soprattutto a contesti caratterizzati da incertezza e forte competitività. Lo scopo dell’analisi è dunque quello di fornire le opportunità di sviluppo, attraverso la valorizzazione degli elementi di forza e da un contenimento delle debolezze. Questo, mediante l’analisi di scenari alternativi di sviluppo, consente di rappresentare i principali fattori che possono influenzare il successo di un piano.


Asint Srl è in grado di assistervi

nella esecuzione di un check-up gratuito e nella successiva analisi SWOT.  Scheda Servizio


(a cura di Gianni Bellé)