Accredia semplifica le regole per l’utilizzo di gas fluorurati

L’Ente unico nazionale di accreditamento Accredia, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente, ha previsto regolamenti più snelli per gli organismi di controllo che hanno il compito di certificare aziende, tecnici e società di formazione, che si occupano dell’installazione, manutenzione e riparazione dei frigoriferi e dei freezer, dei condizionatori d’aria e delle pompe di calore, degli impianti antincendio e degli estintori, tutti dispositivi che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
Sono state recentemente emesse le revisioni dei Regolamenti Tecnici per la certificazione delle imprese che svolgono attività secondo il Regolamento (CE) n. 303/2008 e il Regolamento (CE) n.304/2008 (RT 29) e per la certificazione del servizio di erogazione di corsi di formazione in conformità al Regolamento (CE) 307/2008 (RT 30).
La principale modifica, introdotta nella Revisione 2 del Regolamento Tecnico RT-30, riguarda l’adozione del criterio del campionamento da parte dell’organismo di Certificazione, secondo la logica del multisito, in sede di verifica presso i centri di formazione permanenti e/o temporanei.

Le modifiche apportate alla Revisione 2 del Regolamento Tecnico RT-29 mirano a semplificare le procedure e a chiarire alcuni requisiti, in particolare:
• l’effettuazione della verifica da parte dell’Organismo di Certificazione può essere svolta non solo presso la sede dell’azienda ma anche presso il luogo di intervento (cantiere), migliorando la gestione dei tempi.
• il “Piano della Qualità” predisposto dall’azienda viene semplificato
• le verifiche di sorveglianza possono essere svolte su base documentale.