Adeguamento D.Lgs 81/08 e Valutazione del rischio

Destinatari

Adeguamento D.Lgs 81/08

Il servizio è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato.

Dal 15/05/08 è in vigore il D.Lgs 81/2008, con la contestuale abrogazione delle norme sancite dal D.Lgs. 626/1994 e provvedimenti collegati. Il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ha un campo di applicazione più esteso di quello previsto dal Dlgs 626/1994, definisce meglio soggetti destinatari degli obblighi di sicurezza e meccanismi di delega di funzioni, stabilisce regole più ferree per la tenuta della documentazione relativa alla tutela dei lavoratori, inasprisce le sanzioni per l’inosservanza delle regole di prevenzione e protezione.

Valutazione del rischio

Il servizio è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato.

La valutazione del rischio, e quindi la successiva stesura del Documento di Valutazione del Rischio (DVR), è uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro. Con esso dovranno partecipare anche il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), il Medico Competente (nei casi previsti) e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). A tal fine poi, potranno partecipare anche figure professionali specifiche che potranno collaborare nella definizione dei rischi.

Descrizione del servizio e obiettivi

Adeguamento D.Lgs 81/08

Il servizio viene attivato dopo un “check-up iniziale gratuito che permette di valutare la condizione precisa nella quale si trova l’Azienda.

Il nuovo Testo Unico introdotto con il Dlgs 81/08 obbliga le imprese a tutelare la salute dei lavoratori, attraverso il mantenimento di adeguati standard di sicurezza nei luoghi presso cui si svolgono le attività aziendali. Inoltre,  l’estensione del campo di applicazione del D.Lgs. n° 231/01 sulla responsabilità amministrativa degli enti ai reati commessi con violazione delle norme antinfortunistiche, evidenzia la priorità degli adempimenti connessi. Obiettivo fondamentale è la piena conformità legislativa dell’impresa, consentendole di avere una piena conoscenza della normativa .

Valutazione del rischio

La valutazione dei rischi è la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori (degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali) nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività. La finalità principale della valutazione del rischio è quella di determinare se le misure di prevenzione adottate siano adeguate o meno, in modo tale da controllare i rischi prima che si verifichi il danno. A fine valutazione è necessario elaborare il cosiddetto Documento Valutazione Rischi (DVR) .

Attività eseguite

Le attività del servizio possono comprendere:

Adeguamento D.Lgs 81/08

–  Sopralluogo in azienda, con verifica delle condizioni documentali e sostanziali.
–  Analisi dei bisogni formativi del personale.
–  Rilievi strumentali (se richiesti) sui livelli di rumore.
–  Predisposizione relazioni tecniche (se necessario).
–  Predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
–  Supporto per l’allestimento della squadra di primo soccorso.
–  Supporto per l’allestimento della squadra di emergenza.
Supporto alla nomina delle figure “istituzionali” (es: RSPP, RLS, etc.) previste dal Decreto.
Condivisione della documentazione con l’azienda,  con rilascio di eventuale lista di adempimenti necessari.
–  Supporto telefonico o e-mail, quando necessario.
–  Verifiche periodiche di mantenimento, a cadenza concordata con l’Azienda, in modo da assicurare che la stessa sia sempre aggiornata, sia a livello documentale che nel rispetto delle scadenze a lei imputabili.

Il Documento Valutazione Rischi deve contenere:

– una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza/salute durante l’attività lavorativa, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa:
– l‘indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati, a seguito della valutazione;
– il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
– l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonchè dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi devono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri;
– l’indicazione del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o di quello territoriale e del medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio;
– l’individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

Leggi e norme di riferimento

D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Sicurezza s.m.i.

Consulenti impiegati

Per la erogazione del servizio ASINT utilizza esclusivamente proprio personale interno la cui competenza tecnica qualificata è ampiamente documentata. Lo Staff di ASINT è costituito da professionisti laureati che da oltre un decennio fanno parte dell’organico della società. Nel corso degli anni hanno seguito percorsi formativi specialistici ed hanno acquisito un bagaglio di esperienze maturate nel campo della gestione e della organizzazione aziendale e della conduzione di audit di valutazione dei Sistemi di Gestione in differenti settori produttivi e di erogazione servizio.
Ciò li rende tutti ufficialmente consulenti SENIOR .

Note supplementari

Quotazione

Check-up iniziale gratuito. Spese di trasferta solo per aziende fuori dalla zona di Massa.
Quotazioni a corpo + spese di trasferta,  solo per aziende fuori dalla zona di Massa.
Quotazioni a giornata (per particolari necessità).