Approvata l’Autorizzazione Unica Ambientale

Il 15 febbraio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il regolamento che disciplina l’autorizzazione unica ambientale (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale, per le imprese e gli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale. L’AUA costituisce il primo passo per la semplificazione delle procedure di autorizzazione ambientali, già previste nel decreto semplificazioni, con particolare riferimento ad AIA e VIA. La piena applicazione dell’AUA garantirà un risparmio complessivo di 700 milioni di Euro all’anno per le PMI.
Il regolamento attua la legge n. 35 del 2012 (“Semplifica Italia”) e semplifica notevolmente gli adempimenti amministrativi in particolare per le piccole e medie imprese.
La nuova Autorizzazione sostituisce fino a sette procedure diverse (ad esempio: l’autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione previsionale di impatto acustico ecc.) . Basterà un’unica domanda da presentare per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) per richiedere l’unica autorizzazione necessaria. Le Regioni potranno estendere ulteriormente il numero di atti compresi nell’AUA.
Ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per familiarizzare con questo nuovo ed importante strumento autorizzatorio nel settore ambientale.