Carbon Footprint di Prodotto

Calcolare il valore della Carbon Footprint (impronta di carbonio) di un prodotto significa analizzare tutte le emissioni di gas effetto serra che provengono da ogni fase di vita del prodotto: quelle legate alle materie prime, quelle che provengono dalla realizzazione, dall’uso e dallo smaltimento a fine vita del prodotto. Oltre al Life Cycle Assessment (Analisi del ciclo di Vita) in conformità allo standard ISO 14044, che è lo strumento più noto per tale analisi, sono disponibili anche il PAS 2050, la specifica tecnica ISO/TS 14067 e il GHG Protocol.
Il PAS 2050 e il GHG Protocol sono specifiche tecniche sviluppate dal British Standards Institution (BSI)- nel primo caso – e dal Word Resources Institute (WRI) assieme al Word Business Council for Sustainable Development (WBCSD) – nel secondo -, per consentire ai produttori di beni e servizi la rendicontazione delle emissioni di CO2 equivalenti dei propri prodotti.
La specifica tecnica ISO/TS 14067, editata a maggio 2013, è il primo elaborato della ISO (International Standard Organization) riguardante la carbon footprint dei prodotti.