FSC e PEFC, due standard per un obiettivo comune: la gestione sostenibile delle foreste

Sulle confezioni di molti prodotti a base di legno e suoi derivati, come ad esempio un pacchetto di fazzoletti di carta, una confezione di veline cosmetiche o un mobile in legno, sempre più spesso fanno capolino degli alberelli stilizzati, di colore verde, accompagnati da due sigle, FSC oppure PEFC. La maggior pare dei consumatori ancora non sa di cosa si tratta, mentre gli addetti ai lavori, ossia le aziende che operano lungo la filiera del legno, mosse da sensibilità propria oppure sollecitate dai loro clienti, hanno già familiarizzato da qualche anno con il significato che tali sigle portano con sé: la gestione sostenibile delle foreste.

Il Forest Stewardship Council è un’associazione internazionale non-profit creata nel 1993 allo scopo di promuovere una corretta gestione delle foreste e delle piantagioni forestali, nel rispetto di valori ambientali, sociali ed ecenti_FSC_130onomici. L’obiettivo è di puntare a una gestione che tuteli l’ambiente naturale, sia utile per i portatori di interesse (popolazione locale e lavoratori) e sia valida dal punto di vista economico e in linea con i principi dello sviluppo sostenibile. Il Forest Stewardship Council emana gli standard normativi per ottenere la certificazione che da esso prende il nome, ossa FSC.
In sostanza, dunque, la certificazione FSC si prefigge di garantire al consumatore che il legno e i suoi derivati, utilizzati nella fabbricazione del prodotto, rispondano ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche dell’ambiente forestale. Tale risultato si ottiene sorvegliando la catena di custodia FSC (Chain of Custody, CoC), che implica il controllo del percorso seguito da materie prime, prodotti semilavorati, prodotti finiti e co-prodotti della foresta, fino al consumatore, includendo le fasi di trasformazione, stoccaggio e trasporto nelle quali il passaggio alla fase successiva della catena di fornitura comporti un cambiamento nella proprietà dei materiali o dei prodotti.

Il PEFC Council (‘Programme for Endorsement of Forest Certification schemes’, Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale), al pari dell’FSC, è un’organizzazione mondiale che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraenti_PEFC-130verso la certificazione forestale e l’etichettatura dei prodotti di origine forestale. I prodotti con la dichiarazione PEFC e/o l’etichetta di riconoscimento danno la garanzia al cliente e al consumatore finale che la materia prima proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.
I criteri e gli indicatori proposti dal PEFC prendono spunto dalle difficoltà emerse nell’individuare uno strumento idoneo a rispondere in modo soddisfacente alle situazioni del contesto europeo e dall’esigenza dei proprietari privati di disporre di uno strumento flessibile e rispondente alla necessità di attuare una gestione ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida. Il PEFC si pone, pertanto, come alternativa ai sistemi di certificazione esistenti, primo fra tutti quello del Forest Stewardship Council (FSC), ritenuto inadeguato soprattutto nel caso di proprietà forestali di piccole dimensioni.

Le due certificazioni, comunque, sono equivalenti (vedi la Risoluzione del Parlamento Europeo A6-0015/2006): è il mercato a determinare la prevalenza dell’una o dell’altra. Data la quasi totale sovrapponibilità dei sistemi di gestione da sviluppare e dei percorsi di certificazione per ottenerle, è consigliabile conseguirle entrambe.
Si tratta, in conclusione, di “certificazioni di filiera”, pertanto il logo PEFC o FSC possono essere riportati sulla confezione del prodotto finito solo se tutti i componenti della filiera sono certificati. Per verificare la validità dei certificati si possono consultare gli archivi pubblici delle due organizzazioni.
Il database FSC è raggiungibile all’indirizzo www.fsc-info.org mentre quello PEFC all’indirizzo www.pefc.org/certification-services/find-certified.

Servizi Asint: Certificazione FSC e Certificazione PEFC