Accreditamento Laboratori di prova e medici

Nuovo Regolamento per l’accreditamento dei Laboratori ai sensi delle norme ISO/IEC 17025 e ISO 15189.

Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA del 30 settembre 2013 ha approvato la nuova revisione (rev. 05) del Regolamento Generale RG-02 “Regolamento per l’accreditamento dei Laboratori di Prova, dei Laboratori di Prova per la Sicurezza degli alimenti e dei Laboratori medici”, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2014.
Il Regolamento recepisce una serie di modifiche volte a precisare alcuni aspetti terminologici e introduce un importante requisito al paragrafo 2.3 per quanto riguarda le modalità di campionamento delle prove da verificare durante la visita di valutazione.
In particolare, al fine di migliorare la rappresentatività delle prove campionate rispetto allo scopo di accreditamento, è stato specificato che le prove, suddivise in gruppi omogenei, possano essere verificate sia seguendone l’esecuzione sia valutando la rintracciabilità delle registrazioni tecniche.
Il piano di campionamento viene predisposto su base quadriennale, così da garantire la copertura di tutte le matrici e di tutte le tecniche di prova nel corso del ciclo di accreditamento.
L’obiettivo della revisione è stato implementare il processo di campionamento delle prove così da rispondere alla richiesta formulata dal Team di verifica di EA nel corso della visita di peer assessment del novembre 2012. Il Team di EA, peraltro, ha già espresso parere favorevole alla modifica introdotta.
Nella revisione del Regolamento sono state coinvolte tutte le parti interessate (Associazioni dei Laboratori e Ispettori dei Dipartimenti competenti DL e DS), i cui commenti sono stati recepiti anche per apportare delle modifiche coerenti alle Procedure operative.

Fonte: Accredia