Le imprese e la certificazione di qualità

È stato pubblicato il quaderno dell’osservatorio Accredia “La domanda di certificazione di qualità del sistema impresa”, che riporta i risultati di due indagini sul tema della qualità e della certificazione dei sistemi di gestione della qualità.
La prima indagine, svolta su un campione di oltre 800 imprese artigiane, si è focalizzata sull’analisi delle strategie messe in campo dalle aziende di piccole dimensioni in questa fase di crisi economica facendo riferimento al ruolo che può avere la qualità come strumento di rafforzamento della competitività.
La seconda indagine, svolta su un campione di 101 dei 121 organismi di certificazione accreditati da Accredia, ha analizzato le recenti dinamiche di mercato tentando di individuare gli elementi di forza e di eventuale debolezza delle strategie di offerta della certificazione Iso 9001.
Le motivazioni aziendali
Dall’analisi è emerso che per il 73% delle aziende certificate la certificazione Iso
9001 contribuisce a migliorare le prestazioni e a far risparmiare sui costi, mentre per il 14% è stata una scelta per compiere un vero salto di qualità. Per la minoranza che invece ha espresso giudizi negativi, la certificazione non è stata di alcuna utilità oppure è considerata un appesantimento burocratico.
Tra le motivazioni principali che spingono un’impresa a certificarsi figurano la forza attrattiva del marchio Iso 9001, la richiesta da parte dei principali clienti di operare secondo precisi standard di qualità, la possibilità di partecipare a gare d’appalto, l’identificazione della certificazione come uno strumento di razionalizzazione dell’organizzazione aziendale. Tra gli obiettivi di crescita le aziende mettono al primo posto il rafforzamento del controllo qualità del prodotto e del processo produttivo e sviluppare collaborazioni e sinergie con tutti gli attori della filiera allargata, primo fra tutti l’ente nazionale di accreditamento: proprio grazie a una stretta interrelazione con Accredia l’associazione si propone di valorizzare al meglio le attività di valutazione della conformità perché siano di supporto e ausilio al mondo delle imprese, della pubblica amministrazione e dei consumatori.
L’88% delle imprese intervistate ritiene che il mercato riconosca il valore aggiunto dato dalla certificazione Iso 9001, anche come strumento che faccia da apripista per altre tipologie di certificazione utili per migliorare la cultura della qualità.
Come rendere più attraente la certificazione
Secondo l’80% delle aziende certificate analizzate oggi ottenere l’Iso 9001 è relativamente facile e sarebbero pertanto necessari criteri selettivi più stringenti; il 70% dei titolari intervistati ritiene che con il tempo subentra una relativa disillusione nei confronti dell’efficacia della certificazione.
Agli occhi delle imprese per rendere più attraente la Iso 9001 si dovrebbe puntare:
•sulla possibilità che consenta automaticamente semplificazioni di tipo amministrativo; •sull’obbligatorietà in caso di partecipazione ai bandi di gara;
•sul contenimento dei costi e sull’alleggerimento
degli aspetti burocratici necessari per ottenerla. Quasi l’80% delle aziende studiate si aspetta che l’organismo di certificazione fornisca indicazioni utili ad eliminare eventuali carenze organizzative anche attraverso la conoscenza del settore e della filiera in cui è collocata l’impresa.
Dall’analisi conclusiva emerge dunque la necessità di un ripensamento per migliorare la diffusione della certificazione e l’interlocuzione con le imprese da parte dei soggetti interessati; la certificazione Iso 9001 resta comunque lo strumento di riferimento per una maggiore affermazione della cultura della qualità nel sistema produttivo nazionale e un mezzo per il rafforzamento delle imprese di piccole dimensioni. Le leve su cui gli organismi di certificazione dovrebbero agire, anche per tenere aperti spazi di mercato oggi difficili da gestire a causa della crisi, sono quindi elevate competenze e capacità di dialogo con le aziende. 
Per maggiori approfondimenti il quaderno dell’osservatorio Accredia è disponibile sul sito www.accredia.it.

Articolo tratto da ICMQ Notizie N.70
a cura di Roberto Grampa
(ICMQ Istituto di Certificazione e Marchio di Qualità per Prodotti e Servizi per le costruzioni)