Certificazione Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001

I Sistemi di Gestione Ambientale sono stati introdotti negli anni ’90 con le prime norme volontarie nazionali (British standard 7750 ed altre) e sono stati unificati successivamente a livello mondiale con la norma internazionale ISO 14001 o a livello europeo con il Regolamento Comunitario EMAS.
La norma volontaria internazionale UNI EN ISO 14001 ha lo scopo di contribuire alla protezione dell’ambiente ed alla prevenzione dell’inquinamento in modo coerente con le necessità del contesto socio-economico. Essa specifica i requisiti standard che possono essere oggettivamente verificati e quindi usati per la certificazione di un sistema ambientale. Questi requisiti per il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) consentono ad un’organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi.
Nel 1996 l’ISO (International Organization for Standardization) ha pubblicato la norma, che è stata poi approvata dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e successivamente recepita e tradotta dall’ Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI), così in Italia ha acquisito la completa dicitura UNI EN ISO 14001.

I contenuti

La norma ISO 14001 è stata sviluppata secondo lo schema delle norme ISO 9000 per la certificazione dei sistemi di qualità e presenta con esse numerose analogie in termini di apparato concettuale ed impostazione metodologica, che è sempre basata sul metodo PDCA (Plan, Do, Check, Act). La norma è stata successivamente revisionata per fornire chiarimenti più espliciti e per migliorarne l’allineamento con la ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità. Questa revisione ha portato alla sua attuale versione datata 2004.
La norma UNI EN ISO 14001 ha come pre-requisito il rispetto delle leggi esistenti in materia ambientale, richiede di partire da un’analisi degli aspetti ambientali e di sviluppare progetti specifici di miglioramento. Anche nel caso di certificazione ambientale, come ed ancor di più che nella certificazione di qualità, il suo valore reale deriva dal miglioramento del processo produttivo (inclusi aumenti di efficienza nei consumi di materie prime e riduzioni di consumi energetici) e dalla parallela riduzione degli impatti sull’ambiente con il conseguente miglioramento delle prestazioni ambientali dell’immagine dell’azienda.

La certificazione

ACCREDIAPer ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001 un’organizzazione deve presentare apposita domanda di certificazione ad un ente terzo accreditato per questo schema da Accredia. L’ente incaricato esamina i documenti presentati dall’azienda ed effettua una visita di valutazione presso l’organizzazione per la verifica diretta dell’applicazione delle procedure al termine del quale è emesso un rapporto di valutazione, contenente eventuali osservazioni e non conformità emerse; se l’esito è positivo, l’Ente di Certificazione rilascia il Certificato all’Azienda.

Asint Srl è in grado di assistervi

nella costruzione, implementazione, certificazione e mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale tramite metodologie collaudate, progetti personalizzati e consulenti altamente qualificati.  Scheda Servizio