15° Anniversario

ASINT Srl 1996-2011

Asint S.r.l. nasce nell’aprile del 1996 per opera di professionisti già operanti da anni nel settore della Qualità di prodotto e di processo: Giovanni Bellè, Andrea Lucherini ed Evo Bertuccelli.

La Società toscana ottiene subito una commessa estremamente importante e prestigiosa, che si rivelerà determinante anche per gli sviluppi futuri: la Certificazione di Qualità ISO 9001 e QS 9000 della multinazionale SKF, leader nella progettazione e produzione di cuscinetti di precisione.

Asint lavora così a trecentosessanta gradi nei vari stabilimenti dell’Azienda, con prevalenza in quello di Villar Perosa (Torino).  Il successo di tale operazione consente ai Soci di credere sempre di più in un settore, quello consulenziale sui sistemi di gestione, che in quegli anni era pressoché sconosciuto nel panorama italiano.

Da lì la decisione di passare da Studio professionale ad azienda vera e propria,  di incrementare il personale societario, dotandosi altresì di adeguate infrastrutture,  e di dare origine ad un’attività continuativa che permettesse di migliorare le aziende non sono nel settore della Qualità dei prodotti e dei servizi offerti, ma anche in quello dei Sistemi di Gestione in genere, temi che nel frattempo stavano diventando sempre più importanti per la competitività aziendale.

Con il passare degli anni Asint (con uffici a Massa e una sede operativa a Prato) ha incrementato non solo personale, attività e fatturato (ad oggi vi lavorano una decina di persone, specializzate in vari settori di consulenza), ma, con i propri servizi, è riuscita  a conferire stabilità e miglioramento ad imprese che ancora oggi sono fondamentali per lo sviluppo e la crescita dell’economica italiana.

Asint è ed è stata consulente di riferimento per amministrazioni pubbliche ed aziende operanti in diversi settori merceologici (Metalmeccanica, Navale, Costruzioni, Lapideo, Elettronica, Telecomunicazioni, Informatica, Plastico, Chimico, Trasporti, Agroalimentare e Servizi), molte delle quali (italiane e multinazionali) in questi anni hanno affidato ad Asint l’implementazione dei loro Sistemi di Gestione Aziendali, raggiungendo il prestigioso traguardo della Certificazione.

Asint è a sua volta certificata secondo lo standard di Qualità UNI EN ISO 9001 dall’Agosto 2000; la certificazione è stata ottenuta con l’Ente Internazionale SGS, in merito ala progettazione ed erogazione dei servizi di consulenza sui Sistemi di Gestione per la Qualità. Negli anni successivi è stata estesa a tutti i Sistemi di Gestione applicabili (Ambiente, Sicurezza, Responsabilità sociale, Dati personali in materia di privacy, Responsabilità amministrativa di impresa), nonché alle attività di erogazione di corsi formazione.

Asint è in costante sviluppo, sia come numero che come qualità di servizi offerti.  Ad oggi, a quindici anni dalla sua fondazione, rimane una delle società che nel tempo non ha risentito eccessivamente della crisi mondiale degli ultimi anni, anche per la capacità della dirigenza di differenziare e specializzarsi in settori di estrema specificità,  che da sempre sono di supporto e aiuto alle imprese.