accountability

Accountability e Responsibility, sono la stessa cosa?

Una differenza concettuale quella tra i termini Accountablility e Responsibility, non chiara nella nostra lingua, ma che in inglese è ben distinta, tanto da assumere un significato quasi complementare l’uno dell’altro.

Facendo una primaria distinzione, possiamo legare il concetto di “responsibility” al dover agire, mentre quello di “accountability” al rendere conto dell’azione fatta o fatta fare, al rispondere per i risultati ottenuti.

In italiano entrambi i concetti termini vengono tradotti con un unico termine, ovvero “responsabilità”. Lo stesso avviene per i due aggettivi collegati: Accountable” e Responsible  che sono tradotti entrambi con il termine “responsabile”.

Per rendere la distinzione più comprensibile, si può tradurre responsible come ‘responsabile operativo‘, mentre accountable come ‘responsabile ultimo‘.

Sostanzialmente chi ha “accountability” sulle proprie spalle, è stato ingaggiato a livello personale, rischia in prima persona, andando oltre la formalità dell’incarico ricevuto ma, dando l’esempio e guidando gli altri verso il risultato comune.

Chi invece ha “responsibility” è coinvolto in base al ruolo organizzativo ricoperto, svolgendo professionalmente il proprio lavoro specialistico.

Per uno specifico progetto, una sola persona è accountable, mentre più persone possono essere responsible.

Chi è accountable risponde del risultato complessivo associato al progetto, mentre chi è responsible risponde della propria performance tecnica.