Adr e imballaggi vuoti contaminati: accordo “M268” in arrivo

Il trasporto dei rifiuti costituiti da imballaggi vuoti contaminati, codice Cer 150110, ha sempre posto notevoli difficoltà in merito alla conformità alle disposizioni per il trasporto di merci pericolose (Adr).
Le prassi adottate dai produttori e gestori di rifiuti sono spesso piuttosto sbrigative e quindi assai distanti dal dettato dell’Adr, col risultato che nella pratica si riscontrano le iniziative più varie e fantasiose sia rispetto ai contenuti del formulario/documento di trasporto ADR sia in generale rispetto alle condizioni di trasporto. Poiché si tratta di un flusso di rifiuti estremamente diffuso (quindi, comune come origine sia al piccolo artigiano sia alla grande impresa) è importante fornire elementi chiarificatori in merito.
Proprio su questo argomento, e a riprova della rilevanza del problema, non solo è stata creata nell’Adr 2015 una nuova apposita rubrica, ma su iniziativa francese è stato adottato l’accordo M268 che, sostanzialmente, anticipa l’applicabilità delle nuove disposizioni.
Va detto che tale accordo non è stato ancora sottoscritto dall’Italia dove, quindi, non è applicabile, ma data la rilevanza dei contenuti e considerate le pressioni delle organizzazioni di operatori del settore, è lecito sperare nella sottoscrizione nazionale a breve termine.

Fonte: ReteAmbiente