Antimafia: in vigore le nuove regole

Sono in vigore le nuove regole sulla documentazione antimafia che le imprese devono ottenere per la partecipazione alle gare d’appalto. Con una circolare il Ministero dell’Interno ha spiegato l’applicazione del D.lgs 218/2012 , che ha integrato il Codice Antimafia – D.lgs 159/2011.
Le nuove regole vengono slegate dall’attivazione della banca dati nazionale della documentazione antimafia. Fino al momento in cui la banca dati diventerà operativa, la documentazione sarà rilasciata integralmente dalle Prefetture entro 45 giorni; sono ammesse deroghe di 30 giorni nel caso in cui siano necessari accertamenti.
Con le nuove regole, la violazione degli obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari imposti dalla Legge 136/2010 diventa elemento indiziario di possibili irregolarità. Dal momento che le sanzioni sono applicate dal Prefetto della provincia in cui si trova la Stazione appaltante o l’amministrazione concedente, viene considerato utile designare un funzionario referente per ogni Prefettura.
Aumentano inoltre gli operatori economici sottoposti ai controlli antimafia.