Il Ministero dell’ambiente ha aggiornato con Dm 13 dicembre 2013, in vigore dal 17 gennaio 2014, i criteri ambientali minimi per gli appalti “verdi” relativi all’acquisto di ammendanti e alla fornitura di apparecchi elettronici per ufficio.
Nuove regole quindi per le Amministrazioni pubbliche che vorranno bandire degli appalti “green” per acquistare ammendanti e attrezzature elettriche ed elettroniche d’ufficio (PC portatili, PC da tavolo, stampanti, apparecchi multifunzione e fotocopiatrici). L’appalto sarà considerato “verde” se il bando di gara rispetta i criteri ambientali minimi previsti dal decreto. Il Dm 13 dicembre 2013 aggiorna alle novità tecniche intervenute i criteri precedenti, che per gli ammendanti erano stati dettati dal Dm 12 ottobre 2009 (allegato 1) e per le attrezzature elettroniche dall’allegato 4 del Dm 22 febbraio 2011.
Infine il Dm 13 dicembre 2013 in parola fissa i criteri ambientali minimi che devono soddisfare gli appalti per l’affidamento del servizio di gestione del verde pubblico, l’acquisto di piante ornamentali e impianti di irrigazione. Il sistema del Gpp (Green Public Procurement) è disciplinato dal Dm 11 marzo 2008.
Fonte: ReteAmbiente