Appalti verdi: criteri ambientali per l’affidamento del servizio rifiuti

Il Ministero dell’Ambiente approva, con il DM 13 febbraio 2014, i criteri ambientali minimi che le Amministrazioni pubbliche dovranno inserire nei bandi di gara per affidare il servizio di gestione rifiuti secondo le regole degli appalti verdi.
I criteri ambientali minimi di questo decreto riguardano l’affidamento della parte del servizio relativo alla raccolta rifiuti, rimandando ad altri aggiornamenti i criteri minimi inerenti altre fasi del servizio.
L'”appalto verde” non è un obbligo ma una scelta volontaria dell’Ente pubblico nel segno della sostenibilità ambientale.
Le imprese che desiderano partecipare al bando devono avere i requisiti “verdi” richiesti. Il Dm 13 febbraio 2014 (in vigore dall’11 marzo 2014) fissa anche i criteri ambientali minimi per i bandi sostenibili per il servizio di ritiro e fornitura di cartucce toner e ed a getto di inchiostro.