Autotrasporto: pubblicate due delibere inerenti il trasporto di merci pericolose

Sulla Gazzetta Ufficiale 24 maggio 2021, n. 122 è stata data comunicazione dell’adozione di due delibere emanate dal Comitato centrale per l’albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi.

Si tratta della Delibere n. 2 e n. 3, entrambe datate 6 maggio 2021.

Delibera n. 2 “Definizione dei Requisiti in materia di certificazione di qualità delle imprese che effettuano trasporti di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici, in attuazione dell’articolo 9, comma 2, lettera e) del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284.

Allo scopo di offrire un servizio di trasporto efficiente e vantaggioso in termini di sicurezza, la delibera formula un corpo coordinato ed integrato di indirizzi in materia di certificazione di qualità delle imprese che effettuano autotrasporto ed in particolare di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici.

La Delibera consta di 5 articoli e 4 allegati. L’allegato A contiene il “CODICE DI PRATICA – SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA NELL’AUTOTRASPORTO (GSA)“, nell’allegato B è riportata la check-list da utilizzarsi per la conduzione degli Audit di certificazione e negli allegati C e D sono presenti due modelli relativi rispettivamente al RAPPORTO DI AUDIT DEL LEAD AUDITOR e alle certificazioni di qualità.

La Delibera n. 3 riguarda il “Regolamento per la qualificazione degli ispettori e per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione della Norma Tecnica denominata “Codice di Pratica” di cui alla Delibera del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi n. 2 del 6/5/2021, in attuazione dell’articolo 9, comma 2, lettera f) del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284.

La Delibera stabilisce le procedure aggiornate per l’accreditamento degli Organismi di certificazione, nonché i criteri ed i parametri per la qualificazione degli Ispettori da utilizzarsi da parte di tali Organismi per il rilascio di certificazioni secondo la Norma Tecnica “Codice di Pratica – sistema di gestione della sicurezza nell’autotrasporto (GSA)” di cui alla Delibera n. 2.

E’ prevista l’istituzione, presso il Comitato Centrale, di un Elenco degli Ispettori della Qualità e Sicurezza delle imprese di autotrasporto.

Fonte: lavoroeambiente.arsedizioni.it