Bando Patrimonializzazione PMI Esportatrici – SIMEST

Obiettivo principale è quello di migliorare il livello di solidità patrimoniale delle aziende che esportano, mantenendolo o portandolo al di sotto del livello soglia. L’indicatore che stabilisce tale livello è l’indice di copertura delle immobilizzazioni (rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette). 

Soggetti beneficiari

  • essere una PMI costituita in forma di società di capitali e con sede legale in Italia;
    · aver realizzato nei tre esercizi finanziari precedenti alla presentazione della domanda, un fatturato estero pari, in media, ad almeno il 35% del fatturato complessivo.
  • presentare un Livello di Solidità Patrimoniale di “ingresso”, sulla base dell’ultimo bilancio depositato prima dell’esame della domanda da parte del Comitato Agevolazioni, non superiore a 1,60 se industriale/manifatturiera e non superiore a 2,60 se commerciale/di servizi;
  • aver interamente rimborsato un eventuale precedente finanziamento dello stesso tipo.

Agevolazione

L’intervento consiste in un finanziamento agevolato max di € 400.000,00 erogato direttamente da Simest ad un tasso fisso pari al 10% del tasso di riferimento comunitario. Il finanziamento concesso in ogni caso non potrà superare il 25% del patrimonio netto dell’impresa, come risultante dall’ultimo bilancio approvato e depositato del richiedente. Fino al 31/12/2020 è possibile richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (max € 100.000,00)

Rimborso del finanziamento

Il rimborso del finanziamento è previsto in due fasi:

  1. fase di erogazione e di preammortamento: L’erogazione del 100% del finanziamento concesso avviene in un’unica tranche entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto di finanziamento. Dalla data di erogazione decorre la fase di preammortamento (a tasso di riferimento) che termina alla fine del primo o del secondo esercizio intero successivo a tale data, in base alla scelta dell’azienda in fase di domanda. Al termine della fase di preammortamento, SIMEST verifica il livello di solidità patrimoniale raggiunto rispetto al livello di ingresso.
  2. fase di rimborso: Alla verifica del nuovo livello di solidità patrimoniale si possono presentare due casi:
    • Le imprese che al termine della prima fase hanno rispettato l’obiettivo provvederanno al rimborso in 4 anni, con rate in linea capitali costanti semestrali posticipate, al tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento comunitario;
    • Le imprese che al termine della fase di erogazione non hanno raggiunto l’obiettivo perché non raggiungono il livello soglia o registrano una flessione del livello di ingresso, dovranno rimborsare il finanziamento in misura dilazionata a tasso di riferimento, con proroga della fideiussione eventualmente acquisita o acquisizione di nuova fideiussione nella misura deliberata dal comitato;

Garanzie

A seguito delle modifiche introdotte successivamente all’emergenza economico-sanitaria COVID-19, tutti i finanziamenti erogati entro il 31 dicembre 2020 non sono soggetti alla presentazione di garanzie.

A partire dal 1 gennaio 2021, le erogazioni del finanziamento saranno nuovamente subordinate alla presentazione di garanzie deliberate dal comitato; tali garanzie possono essere in una delle seguenti forme:

  • fideiussione bancaria conforme allo schema SIMEST
  • fideiussione assicurativa conforme allo schema SIMEST
  • fideiussione di intermediari finanziari convenzionati con SIMEST
  • cash collateral costituito in pegno

Tempi e modalità di presentazione

L’impresa presenta la domanda attraverso procedura informatica e la richiesta viene esaminata dal Comitato Agevolazioni di SIMEST che, entro 60 giorni, delibera in merito alla concessione del finanziamento e alle garanzie richieste.

L’erogazione avviene in unica soluzione dopo la stipula del finanziamento.

 

Dott.ssa Alessandra Gervasi

Fonte: www.simest.it