La Regione Toscana ha pubblicato le linee guida per il nuovo bando R&S che finanzierà alle aziende toscane i progetti ad alto grado di innovazione, orientati al mercato e prossimi alla fase di produzione.
Nelle prossime settimane saranno pubblicati i due testi relativi alle due linee di investimento:
Bando 1 – Progetti strategici di R&S realizzati da grandi imprese con almeno 3 micro, piccole e medie imprese e dimensione finanziaria compresa tra 1,5 e 3 milioni di euro.
Dimensione dei progetti: da 1,5 a 3 milioni di costo totale ammissibile del progetto.
Bando 2 – Progetti di R&S delle micro, piccole e medie imprese singole o in collaborazione tra loro e dimensione finanziaria compresa tra 150.000 e 1,5 milioni di euro. Dimensione dei progetti:150.000 a 1,5 milioni di costo totale ammissibile del
progetto.
I fondi attualmente disponibili ammontano a 17 milioni di euro iniziali che però sono,
come solitamente avviene, integrabili con ulteriori risorse già in programma ed eventuali nuovi fondi derivanti da altre economie.
Il finanziamento è in conto capitale e la percentuale varia in base alla dimensione d’ impresa ed alle forme di collaborazione:
- Micro e Piccola impresa: 30%
- Micro e Piccola impresa in cooperazione con altre imprese: 40%
- Media impresa: 25%
- Media impresa in cooperazione con altre imprese: 35%
- Grande impresa in cooperazione con PMI: 20%
- Organismo di ricerca (in cooperazione con imprese): 40%
L’intensità di aiuto di cui sopra verrà incrementata di 5 punti percentuali nel caso di progetti coerenti con la strategia Industria 4.0.
In attesa della pubblicazione che avverrà con decreto regionale nelle prossime settimane, ASINT rimane a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e per fornire supporto per la presentazione alla Regione Toscana.