Benessere Sociale: il Valore della Qualità Accreditata

Le imprese con un sistema di gestione certificato sotto accreditamento registrano un significativo aumento del fatturato rispetto alle aziende non certificate. In Italia questo si traduce, in termini economici, in 88mila aziende con un fatturato complessivo di circa 1.400 miliardi di euro, pari al 40% del totale italiano.

Lo dimostra, e lo calcola, la nuova ricerca dell’Osservatorio Accredia “Accreditamento e certificazioni. Valore economico e benefici sociali”, realizzato in collaborazione con Prometeia e presentato lo scorso 15 luglio. Lo studio misura la crescita economica che deriva dall’interazione tra le attività di accreditamento condotte da Accredia e quelle di certificazione, ispezione, prova e taratura, svolte da organismi e laboratori dei quali Accredia verifica la competenza, imparzialità e indipendenza.

Nello specifico, si evidenzia come la certificazione accreditata di un sistema di gestione (per la qualità, ambientale, per la sicurezza sul lavoro, alimentare, ecc.) contribuisca a far crescere il fatturato delle imprese dal 2% al 18%, in funzione del settore di appartenenza e dello standard tecnico adottato.

L’indagine ha analizzato i dati degli oltre 360 organismi di certificazione, ispezione, verifica e convalida, 1.200 laboratori di prova e circa 200 laboratori di taratura accreditati a fine 2018. Le attività di certificazione, ispezione, prova e taratura svolte sotto accreditamento interessano innumerevoli ambiti e settori: sistemi di gestione, certificazioni ambientali ed energetiche, controlli di qualità e tecnici di prodotto, verifiche sulla supply chain, ispezioni legate ai progetti pubblici di edilizia e taratura degli strumenti di misura sono solo alcuni esempi delle possibili applicazioni.

In 5 anni, è stato calcolato in 10,8 miliardi di euro il contributo delle attività accreditate all’economia italiana, corrispondente al 16,1% dell’incremento del PIL nei settori manifatturiero (5 miliardi di euro), dei servizi (5,8 miliardi di euro) e delle costruzioni (110 milioni di euro).

Inoltre, la ricerca ha messo in luce come le attività eseguite dagli organismi e dai laboratori producano benefici per la collettività in termini di ambiente, salute e sicurezza, grazie alla riduzione degli effetti negativi.

 

Asint Srl può aiutarti a ottenere tutti i requisiti che servono per la certificazione più adatta alle tue esigenze. Contattaci per avere più informazioni.