Il coaching è un metodo di lavoro indirizzato al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi personali, imprenditoriali e manageriali attraverso la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità individuali.
Il coaching è un approccio orientato all’azione: si parte dalla situazione presente per costruire un futuro migliore, puntando l’attenzione sul risultato piuttosto che sul problema. Ne consegue che condizione indispensabile affinché un processo di coaching abbia successo è la volontà della persona, o del gruppo, di crescere e di migliorarsi.
Il coaching, dunque, è qualcosa di diverso rispetto alla consulenza, ma è altro anche rispetto alla formazione tradizionale. La formazione è un trasferimento di informazioni che porta alla progressiva acquisizione, attraverso lo studio e l’esperienza dell’allievo, di competenze specifiche, mentre il coaching è la costruzione di un sentiero in direzione della realizzazione personale, tracciato giorno dopo giorno, in modo consapevole e responsabile, dal cliente-esploratore assieme al suo coach-guida.
Con business coaching si intende il coaching applicato all’ambito aziendale o professionale. Un percorso di business coaching può essere progettato per individuare e definire obiettivi e strategie di sviluppo, di comunicazione o di immagine, per affrontare una fase di cambiamento, come può essere il ricambio generazionale, per sostenere una ristrutturazione aziendale.
A titolo di esempio, alcune aree della vita aziendale o professionale e punti critici che possono essere affrontati con un piano di business coaching sono:
pianificazione obiettivi personali e professionali
definizione obiettivi in fase di startup di una nuova impresa
lancio di un nuovo brand o di una nuova divisione d’impresa
necessità di aumentare la produttività aziendale
inserimento graduale delle nuove leve in azienda
ricambio generazionale e passaggio di consegne
motivazione dei collaboratori
miglioramento della comunicazione con collaboratori e clienti
incentivazione al lavoro di gruppo
rafforzamento delle abilità individuali di collaboratori e dipendenti
riduzione degli sprechi di risorse e corretta gestione del tempo
definizione delle priorità e analisi ponderata di cosa è importante e cosa è urgente
modifica di abitudini radicate e dannose per l’organizzazione
governo della delega delle responsabilità
gestione della crisi per licenziamenti, ristrutturazioni e riorganizzazioni profonde
Un business coach focalizzata la sua attenzione su situazioni lavorative e fatti reali, lontano da astrazioni e casi di scuola tipici della formazione in aula e della consulenza accademica, il che assicura il pieno coinvolgimento emotivo dei partecipanti e facilita l’apprendimento.