Carbon footprint

MATTM, UNI e ACCREDIA hanno presentato in anteprima la UNI ISO/TS 14067 per il calcolo dell’impronta climatica dei prodotti.
La specifica tecnica ISO/TS 14067 “Greenhouse gases – Carbon footprint of products – Requirements and guidelines for quantification and communication” – recentemente pubblicata da ISO e per cui è in corso l’iter di adozione come norma nazionale UNI – definisce i principi, i requisiti e le linee guida per il calcolo dell’impronta climatica dei prodotti, in collaborazione con le norme sulla valutazione del ciclo di vita (UNI EN ISO 14040 e 14044) e sulle etichette e dichiarazioni ambientali (UNI EN ISO 14020, 14024 e 14025).
Con il termine generico di “impronta climatica” (carbon footprint) si intende l’ammontare totale di gas ad effetto serra emessi direttamente o indirettamente da un’attività, un prodotto, un’azienda o una persona, ed è un indicatore dell’impatto che le attività umane hanno sui cambiamenti climatici.
La quantificazione di tutte le emissioni di gas ad effetto serra legate all’intero ciclo di vita di un prodotto è uno strumento che ha già registrato un significativo interesse in passato e la cui diffusione è destinata ad aumentare significativamente grazie alla pubblicazione della ISO/TS 14067.
Calcolare e comunicare l’impronta ambientale di un prodotto è la migliore risposta alla crescente consapevolezza dei consumatori circa il proprio ruolo nel percorso di riduzione delle emissioni globali: la trasparenza e credibilità dei dati “a norma” permetterà quindi scelte di acquisto più consapevoli.
Considerata l’importanza dell’argomento e l’applicabilità a qualsiasi tipologia di prodotto, sia esso un bene o un servizio, in ogni settore, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, UNI e ACCREDIA hanno organizzato un incontro di presentazione in anteprima della UNI ISO/TS 14067.
L’incontro Anteprima UNI ISO/TS 14067 – Calcolare e comunicare l’impronta cliematica dei prodotti si è svolto il 16 luglio 2013 presso la sede di UNI.

Fonte: Accredia