La Camera di Commercio di Pisa ha stanziato la somma di 77.000 euro per promuovere lo sviluppo economico locale sostenendo attraverso la concessione di contributi le imprese della provincia di Pisa che intendono adottare sistemi di gestione della qualità dei processi, gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, gestione ambientale e di responsabilità sociale e ad accreditarsi alla Società Organismo di Attestazione (S.O.A.).
Possono accedere ai contributi le piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi che hanno unità produttive in provincia di Pisa per interventi effettuati in tali sedi. Le imprese per accedere a tali benefici devono avere i seguenti requisiti:
– essere iscritte e risultare attive nel registro delle imprese di Pisa;
– essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
– rientrare nella definizione di piccola e media impresa di cui alla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 Maggio 2003 relativa alla nuova definizione delle microimprese, piccole e medie imprese, recepita a livello nazionale con D.M. del 18 Aprile 2005 (G.U. n. 238 del 12.10.2005);
– non essere assoggettate a procedure di amministrazione controllata, concordato preventivo, fallimento o liquidazione.
Sono escluse dal beneficio le imprese appartenenti ai settori della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca dell’acquacultura e del settore carboniero.
I contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese ammissibili, comprese le spese di consulenza e di formazione del personale, fino ad un massimo di 3.500 euro. Nel caso di progetti di “certificazione integrata” finalizzati alla realizzazione contestuale di almeno due dei diversi tipi di intervento, il contributo può essere concesso, nella misura massima del 50% delle spese riconosciute ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di 5.000 euro.
Le richieste di contributo potranno essere trasmesse alla Camera di Commercio di Pisa fino al 30 novembre 2013, salvo chiusura anticipata del Bando per esaurimento risorse.