Certificazione dei professionisti operanti nel settore bancario

Il Consiglio Direttivo ACCREDIA del 21 aprile scorso ha deliberato l’avvio di nuove attività di accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, che riguarda gli Organismi che certificano i professionisti del settore bancario, ai sensi della Prassi di Riferimento UNI/PdR 10:2014 “Profili professionali presenti nelle banche commerciali – Requisiti di conoscenza, capacità e competenza”.
Quattro le aree di attività previste, per cui si indicano i profili professionali che potranno essere certificati sotto accreditamento:

Area Filiale:
* Responsabile di filiale: provvede a rappresentare la banca nell’ambito del mandato ricevuto sul territorio di competenza e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi economici, sociali e commerciali.
* Gestore portafoglio Retail: cura la redditività del portafoglio clienti assegnato (famiglie e privati), nel rispetto della soddisfazione dei bisogni del cliente, degli obiettivi e delle direttive.
* Gestore portafoglio Private: cura lo sviluppo dei clienti (famiglie e privati) con patrimoni rilevanti, offrendo consulenza e servizi coerenti con le necessità del cliente e con le direttive assegnate attraverso la gestione personalizzata.
* Gestore portafoglio Corporate: provvede alla gestione e allo sviluppo commerciale, economico e patrimoniale dei clienti corporate (società di capitali).
* Gestore portafoglio Small Business: cura gli obiettivi commerciali del portafoglio clienti (artigiani, commercianti e ditte) assegnato, nel rispetto della soddisfazione della clientela, nel rispetto degli obiettivi e delle direttive.
* Addetto titoli: realizza la corretta esecuzione degli ordini di investimento impartiti dalla clientela nel rispetto delle normative esterne ed interne.
* Addetto back office: realizza correttamente le attività contabili e amministrative a supporto dell’operatività di sportello contribuendo all’ottimizzazione del livello di servizio della clientela.
* Operatore di sportello: eroga i servizi di sportello garantendo un adeguato livello di qualità in termini di rapidità, disponibilità, precisione, affidabilità.
* Responsabile area coordinamento filiali: coordina le filiali di competenza per il raggiungimento degli obiettivi di budget, seguendo lo sviluppo degli affari in linea con le direttive e gli obiettivi dettati dalle direzione centrale, gestendo e valorizzando le risorse affidate.
* Responsabile segmento Retail di area: assicura, con il contributo delle filiali assegnate, il raggiungimento degli obiettivi commerciali fissati per il segmento retail nell’area di competenza, monitorandone i relativi risultati e delineando le principali azioni commerciali.
* Responsabile segmento Corporate di area: assicura, con il contributo delle filiali assegnate, il raggiungimento degli obiettivi commerciali fissati per il segmento corporate nell’area di competenza, monitorandone i relativi risultati e delineando le principali azioni commerciali.
* Responsabile segmento Small Business di area: coordina, con il contributo delle filiali assegnate, il raggiungimento degli obiettivi commerciali fissati per il segmento Small Business nell’area di competenza, monitorandone i relativi risultati e delineando le principali azioni commerciali.
* Responsabile crediti di area: assicura il conseguimento degli obiettivi relativi alla qualità del credito dell’area territoriale deliberando e assicurando il corretto funzionamento del processo di erogazione del credito sulla base delle linee guida della direzione crediti e della direzione di area.
* Specialista prodotti di area: assiste le aree assegnate nel raggiungimento degli obiettivi di budget sui prodotti di competenza.
* Responsabile sviluppo business: gestisce il piano di sviluppo commerciale assegnato per i diversi segmenti di clientela, attraverso l’efficiente gestione della rete di sviluppatori.
* Sviluppatore: persegue il raggiungimento degli obiettivi di acquisizione di nuova clientela del segmento assegnato.

Area Commerciale:
* Segment Manager: provvede al presidio del segmento di competenza, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi complessivi commerciali, reddituali e di qualità del servizio per esso definiti.
* Product Manager: provvede, per i prodotti/servizi di competenza, al monitoraggio dell’evoluzione del mercato di riferimento, curando il loro sviluppo e posizionamento commerciale nonché il relativo sistema di offerta, assistendo la rete commerciale nelle attività di proposizione dei prodotti/servizi alla clientela potenziale ed esistente e di fidelizzazione della customer base.

Area Credito:
* Analista Qualità Credito: realizza l’individuazione e la gestione dei crediti ad andamento problematico.
* Addetto Credito: provvede alla gestione ordinaria dei crediti e assiste nell’analisi e nella valutazione degli stessi, in conformità con le linee guida della direzione crediti e con la normativa di legge.

Area Finanza:
* Addetto Finanza: realizza la corretta analisi degli investimenti effettuati dall’Istituto di appartenenza, nel rispetto delle linee guida aziendali e delle normative di legge.

Per queste figure, la certificazione di parte terza indipendente è un valore aggiunto, in quanto attesta che le attività siano svolte da personale competente, qualificato e periodicamente monitorato, in coerenza con il modello EQF – European Qualifications Framework, e con il D. Lgs. n. 13 del 2013, in materia di definizione dell’apprendimento non formale e informale e standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze.

Fonte: Accredia