Certificazione di Sistema di Gestione Energetica
UNI EN ISO 50001

La ISO 50001 (“Sistemi di gestione dell’energia) offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, delle strategie di gestione che hanno l’obiettivo di portare:

  • un aumento dell’efficienza energetica,
  • una riduzione dei costi
  • un miglioramento delle prestazioni energetiche, che vanno pertanto integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.

L’obiettivo della norma ISO 50001 è infatti quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.
L’ultima versione della norma è stata pubblicata nel 2018. Con la nuova versione, anche la ISO 50001 si è allineata alla high level structure (HLS), una sorta di “scheletro comune” agli standard normativi di sistema di gestione, che permette una loro maggiore integrazione e ne facilita l’implementazione, a beneficio delle organizzazioni che scelgono di adottarli.

Come ottenere la certificazione

Per ottenere la certificazione UNI EN ISO 50001, come per le altre certificazioni, l’organizzazione deve presentare apposita domanda di certificazione ad un Ente terzo accreditato per questo schema da Accredia. L’ente incaricato esamina i documenti presentati dall’azienda ed effettua una visita di valutazione presso l’organizzazione per la verifica diretta dell’applicazione delle procedure al termine del quale è emesso un rapporto di valutazione, contenente eventuali osservazioni e non conformità emerse; se l’esito è positivo, l’Ente di Certificazione rilascia il Certificato all’azienda.

Applicabilità

La UNI EN ISO 50001 è una standardizzazione principalmente diretta a quelle organizzazioni che fanno più largo uso di energia, sopratutto in virtù del fatto che consente un risparmio in termini di costi ed aumenta l’efficienza delle risorse utilizzate. Le imprese che già hanno acceduto a questo tipo riconoscimento sono per la maggior parte operatori del settore energetico o grandi imprese che hanno grande fabbisogno di energia.
A livello di immagine è molto adatta a quelle grandi imprese che hanno grandi consumi di energia e che quindi usufruiscono del SGE per ottenere benefici interni e dimostrare ai propri stakeholder il proprio interesse all’ambiente ed alla riduzione delle emissioni dei propri sistemi produttivi.

Sei interessato a questa normativa? Asint può aiutarti ad ottenere la certificazione. Contattaci per avere più informazioni.