Check-Up Legislativo Ambientale

Destinatari/Campo di applicazione

Il servizio si rivolge a tutte le imprese che desiderano verificare il proprio stato di conformità alla legislazione ambientale in vigore, conoscere le leggi applicabili alle proprie attività ed avere consapevolezza della propria situazione di partenza per poter evitare rischi di sanzioni.

Descrizione del servizio e obbiettivi

Si tratta di un check up effettuato tramite uno specifico Audit. Scopo dell’audit è valutare lo stato di conformità legislativa in ambito ambientale, ponendo in evidenza eventuali situazioni a rischio reale o potenziale per cui particolari aspetti ambientali potrebbero causare impatti significativi nell’ambiente circostante, finanche a configurarsi come reati ambientali.
La legislazione ambientale italiana si basa ora sul Testo Unico Ambientale, D.Lgs 152/2006 e successive modifiche, ma è molto vasta e articolata, con una complessa serie di adempimenti prevista per le organizzazioni che attengono ad una corretta gestione d’impresa.
La check-list generale usata è idonea a verificare la conformità legislativa anche in sede di Audit per la Certificazione UNI EN ISO 14001:2004 ed è predisposta tenendo presente le fondamentali leggi ambientali cogenti applicabili alle specifiche organizzazioni.

Attività eseguite

Audit basato su specifica check-list che comprende:
analisi di documenti e di registrazioni
osservazioni di attività inerenti gli aspetti ambientali
rilievi a campione
esame degli gli adempimenti ambientali e autorizzazioni in relazione alle varie matrici ambientali (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rumore, rifiuti, antincendio, etc) applicabili nel contesto specifico dell’organizzazione oggetto di Audit.

Redazione del “Rapporto di Verifica della Conformità Legislativa Ambientale”

Leggi e norme di riferimento

Testo Unico Ambientale D.Lg 152/2006 e successive modifiche
Normativa ambientale nazionale, regionale e locale di riferimento

Consulenti impiegati

Legislativa

Note supplementari

Quotazione

Quotazione a corpo + spese di trasferta solo per aziende fuori dalla zona di Massa o Prato