Corso ISO 27001- Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni

In un mondo in continua evoluzione tecnologica, la sicurezza dei dati e delle informazioni è diventata più indispensabile che mai. Proteggere i sistemi informativi da minacce esterne, ridurre al minimo i rischi, preservare l’integrità dei dati e la loro riservatezza  è diventato sempre più complesso.

La norma ISO 27001:2005 è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ed include aspetti relativi alla sicurezza logistica, fisica ed organizzativa. L’obiettivo della norma è proprio quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornire i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni finalizzato ad una corretta gestione dei dati dell’azienda.

Codice del corso: PRY/C0
Obbiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza degli scopi e benefici dell’applicazione di un sistema di gestione delle informazioni secondo i requisiti della normativa ISO 27001:2005 finalizzato ad un’applicazione operativa all’interno di un’organizzazione ed eventualmente ad una sua certificazione da parte di ente terzo accreditato.

Durata: Corso di 4 o 8 ore totali
Orario indicativo: 9.00 – 13.00 oppure 9.00 – 18.00
Destinatari:

Titolari e dirigenti d’impresa, funzionari, responsabili e addetti della sicurezza informatica e delle informazioni, responsabili della sicurezza nell’ICT, consulenti ed esperti nel settore ICT.
Prerequisiti consigliati: è preferibile avere una conoscenza in ambito ICT meglio se nel settore della sicurezza delle informazioni e/o sicurezza informatica.

Docenti:

I docenti selezionati per i corsi ASINT sono professionisti, esperti di settore e dirigenti di azienda con competenza tecnica qualificata e documentata.
La consolidata esperienza pratica sugli argomenti trattati e la capacità di gestione dell’aula assicurano la buona riuscita delle attività di formazione.

Sede: In aula dedicata oppure on site presso l’azienda.
Programma:

Il programma del corso si sviluppa attorno ai seguenti punti cardine di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni:

  • la riservatezza delle informazioni, cioè assicurare che le informazioni siano accessibili solo a chi è autorizzato ad averne accesso;
  • l’integrità delle informazioni, cioè salvaguardare l’accuratezza e la completezza delle informazioni e dei metodi di elaborazione;
  • la disponibilità delle informazioni, cioè assicurare che solo gli utenti autorizzati abbiano accesso alle informazioni e ai beni collegati quando richiesto e/o necessario.

Partendo da questi presupposti, per capire i contenuti della Norma e come può aiutare l’implementazione dei requisiti richiesti, saranno presi in considerazione argomenti quali:

– il campo di applicazione e la politica del SGSI;
– la valutazione del rischio sicurezza delle informazioni;
– l’identificazione e l’analisi del rischio per pianificare azioni di contromisura;
– il monitoraggio del SGSI per constatare l’efficacia delle azioni intraprese dopo una violazione;
– la misurazione dell’efficacia dei controlli;
– l’aggiornamento del SGSI;
la formazione e l’ addestramento del personale.

Attestati: Attestato di Frequenza.
Quota di iscrizione:

Costo corso 4 ore: € 150,00 + IVA a persona, con un minimo di 3 partecipanti.
La quota comprende il materiale didattico a supporto del corso e coffee break.

Costo corso 8 ore: € 270,00 + IVA a persona, con un minimo di 3 partecipanti.
La quota comprende il materiale didattico a supporto del corso, coffee break e colazione di lavoro.

Corso mono-aziendale on site soggetto a quotazione.

* Note sugli sconti per iscrizioni multiple dalla stessa azienda
–  2 iscritti: 10% su ogni adesione
–  3 o più iscritti: 20 % su ogni adesione.
Per informazioni

Email a: segreteria@asint.it oppure telefonare a: 0585 256070

Elenco completo dei corsi: