Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 43 del 21 febbraio 2015) il DPR n. 8 del 2015 che prevede modifiche al DPR n. 162 del 1999 con cui è stata attuata la Direttiva 95/16/CE sugli ascensori.
Il Decreto introduce delle novità volte a garantire la piena applicazione della normativa comunitaria.
Si segnala, in primo luogo, l‘eliminazione della distinzione tra ascensori di “servizio privato” e “servizio pubblico di trasporto”, per cui la medesima disciplina si applica indistintamente a tutti i tipi di ascensori.
Viene inoltre stabilito che le verifiche periodiche e straordinarie possano essere eseguite da Organismi di ispezione di “Tipo A”, accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, oltre che dagli Organismi di certificazione notificati alla Commissione europea sulla base dell’accreditamento rilasciato da ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 (ex UNI CEI EN 45011) nello schema prodotto.
Il Legislatore italiano quindi continua a far ricorso all’Accreditamento, ai sensi del Reg. CE n. 765/08, quale requisito qualificante per lo svolgimento del servizio di valutazione della conformità anche nell’ambito cogente, così come in quello volontario.
Fonte: Accredia