Dimensioni e capacità di un fusto contenitore

Nella foto a lato potete osservare un tipico fusto da 55 galloni.
Un fusto è un contenitore cilindrico usato per trasportare materiali all’ingrosso.

Materiali

I fusti possono essere fatti di acciaio, cartone rinforzato o plastica, e sono generalmente usati per il trasporto di certi materiali pericolosi, o di modeste quantità di beni all’ingrosso. Per sostanze caustiche e acide, i contenitori in materiale termoplastico, come nylon, polistirene, cloruro di polivinile, o policarbonato sono le soluzioni preferite per il trasporto; per le sostanze infiammabili, come la maggior parte dei distillati del petrolio, come l’alcool, ecc., vengono usati di solito contenitori metallici. Il tipo di contenitore da usare per il trasporto di sostanze chimiche industriali non corrosive, dipende dalla sostanza o materiale, ma la regola generale è che il tipo di contenitore sia inerte o comunque non reagisca con la sostanza trasportata.

Fusto o barile?

È frequente la confusione tra fusto e barile, specialmente negli USA, dove al giorno d’oggi le definizioni di drum e barrel sono pressoché equivalenti.  I fusti più usati negli USA hanno un volume nominale standard di 55 galloni USA, o 44 galloni imperiali, e hanno misure nominali di circa 87 centimetri di altezza per 60 cm di diametro, e contengono tredici galloni in più rispetto al classico “Barile di petrolio grezzo”, di cui viene fissato il prezzo giornaliero nei mercati finanziari. Negli USA, sono comuni anche fusti da 25 galloni, ed essi hanno la stessa altezza, il che consente di impilarli facilmente su pallet, anche quando si hanno misure diverse.

Il classico ’55 galloni’

Tale fusto, conosciuto come fusto da 44 galloni nel Regno Unito, e in Australia come fusto da 200 litri, è un contenitore cilindrico con una capacità nominale di 55 galloni USA, 44 galloni imperiali, o 200 litri. La capacità esatta varia a seconda dello spessore delle pareti, e di altri fattori. I fusti standard hanno un diametro di 22,5 pollici (572 mm) e un’altezza di 33,5 pollici (850 mm). Tali dimensioni portano il volume totale a circa 218 litri.

I fusti in cartone, possono contenere 200/300 chili di sostanza, e di solito sono impregnati all’interno con uretano o con una sostanza plastica protettiva. Hanno rinforzi di metallo sui bordi, sopra e sotto, e sono sufficientemente robusti da non necessitare i rinforzi a un terzo e due terzi dell’altezza, anche se ciò è attribuibile alla difficoltà di creare una costola piegata in uno strato di cartone che essenzialmente viene ricavato per spiralatura e sigillatura.

Calcolo Volume

dimensione fusto barileUtilizzando le dimensioni standard è possibile ricavare il volume di un fusto in metri cubi.

Calcolando con approssimazione come 0,25 metri cubi ogni fusto, con 4 fusti si raggiunge il volume totale di 1 m3.