Il Durc vale 120 giorni solo se rilasciato dopo il 21 agosto 2013. Per i Documenti di regolarità contributiva precedenti resta invece la validità di 90 giorni. Questo è ciò che ha specificato il Ministero del Lavoro con la Circolare 36/2013, dove ha spegato le novità introdotte dalla Legge del Fare 98/2013.
Il Ministero del Lavoro ha ricordato che il DURC deve essere acquisito per la verifica della dichiarazione sostitutiva prevista dal Codice Appalti (Dlgs 163/2006), per l’aggiudicazione e per la stipula del contratto, per il pagamento degli stati avanzamento lavori o delle prestazioni relative a servizi e forniture e per il certificato di collaudo, il certificato di regolare esecuzione, il certificato di verifica di conformità, l’attestazione di regolare esecuzione, e il pagamento del saldo finale. Come si legge nel testo della circolare, il documento rilasciato per queste finalità è valido per 120 giorni. Dal momento che si tratta di una novità introdotta dalla Legge del Fare, la disposizione risulta applicabile dopo la sua entrata in vigore, cioè dopo il 21 agosto 2013.
Il Ministero ha inoltre ribadito che il DURC può essere usato anche per contratti pubblici di lavori, servizi e forniture diversi da quelli per i quali è stato espressamente acquisito.