Il marchio Ecolabel per le strutture ricettive

Il marchio europeo Ecolabel è fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture ricettive che lo ricevono di distinguersi per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l’efficienza delle misure di protezione adottate.

L’Ecolabel per il turismo è nato il 14 aprile del 2003 quando la Commissione Europea ha esteso l’applicabilità del marchio comunitario di qualità ecologica ai servizi di ricettività turistica (Decisione 2003/287/CE).
La presenza dell’ecolabel fornisce al turista garanzie circa:

Il contenimento dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo grazie soprattutto all’utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente;
La corretta gestione e differenziazione dei rifiuti;
La riduzione degli sprechi energetici e di risorse;
La salvaguardia della biodiversità nelle aree poste sotto il controllo diretto della struttura ricettiva;
Un’alimentazione sana e corretta, che attinge in parte alle produzioni regionali.

Oltre a garantire benessere ed eco-qualità ai turisti, l’Ecolabel apporta tutta una serie di benefici alla struttura ricettiva che lo applica, in particolare:

Vantaggi di costo legati all’eco-efficienza: l’adozione di misure di carattere ambientale richiede tempi e sforzi, ma contribuisce ad evidenziare i punti di debolezza di una struttura turistica o di un’organizzazione; inoltre promuove lo sviluppo dell’innovazione. I costi iniziali di investimento vengono poi ampiamente recuperati sul medio-lungo periodo per mezzo della riduzione nel consumo di risorse naturali quali combustibili fossili, energia ed acqua;
Pubblicità derivante dall’alta visibilità del marchio: il conseguimento del marchio costituisce un importante elemento di visibilità sul mercato e un fattore di scelta che può risultare discriminante, soprattutto considerando la crescente sensibilità dell’opinione pubblica riguardo alle tematiche ambientali.
Vantaggio competitivo: non tutti ottengono il marchio e si tratta di un potente strumento di competitività.
Vantaggio strategico: la crescente progettualità ambientale e la presenza sul territorio degli enti di controllo (tra cui ISPRA, che conferisce il marchio per conto del Ministero, con le sue emanazioni regionali), suggerisce l’adozione di certificazioni e del marchio Ecolabel quali basi per un dialogo costruttivo e proficuo con le Istituzioni