A febbraio si sono riuniti all’Università di Tokyo esperti provenienti da più di 20 Paesi con lo scopo di discutere su alcuni dei 1.400 commenti presentati dopo la fase di DIS della norma (Draft International Standard) dai vari organismi nazionali al fine di arrivare alla fase di FDIS (Final Draft International Standard).
Il gruppo di lavoro ha trattato solo alcuni dei 1.400 commenti della versione DIS della norma, al fine dell’emissione della versione FDIS prima della pubblicazione definitiva dell’ ISO 14001 che potrà avvenire solo dopo l’approvazione da parte dei singoli Comitati Nazionali. Non essendo stato possibile gestire tutti i commenti è previsto un nuovo incontro a Londra a metà di questo mese (aprile 2015).
Il processo per la pubblicazione della 14001 è quindi in leggero ritardo e questo implica che la nuova norma non sarà pubblicata almeno fino al mese di settembre 2015. La pubblicazione potrebbe coincidere con quella della nuova versione di ISO 9001, ma è ancora tutto in fase di decisione da parte di ISO.
Lo standard ISO 14001 ha dimostrato di essere uno standard efficace per la gestione ambientale, lo confermano anche i risultati della Survey “ISO 14001 Continual Improvement Survey 2013” del 2013, in cui gli utenti definiscono lo standard come un fattore importante per il miglioramento delle prestazioni ambientali e per soddisfare i requisiti legali e normativi.
La nuova versione sarà concentrata su:
gestione ambientale strategica;
leadership;
protezione dell’ambiente;
prestazioni ambientali;
ciclo di vita.