ISO 28000

Lo standard internazionale ISO 28000 fissa i requisiti di sistema per la gestione della sicurezza lungo l’intera catena di fornitura, prendendo in considerazione anche minacce quali il terrorismo, la frode, la contraffazione e la pirateria.
L’ISO 28000 è ideale per identificare e controllare le potenziali criticità per persone o merci e limitarne le possibili conseguenze. Lo standard è applicabile a tutti i tipi di organizzazione, siano esse piccole aziende che multinazionali. Tra gli aspetti presi in considerazione vi sono la manifattura, i processi di packaging, di immagazzinaggio, il trasferimento delle merci ma anche gli aspetti finanziari, la gestione delle informazioni e delle risorse umane.

Benefici
L’implementazione di un sistema di gestione di sicurezza della filiera in base alla ISO 28000 e la relativa certificazione permettono di:
* migliorare la gestione delle minacce per la sicurezza (potenziali e note), la protezione degli asset e la gestione delle emergenze grazie alla promozione di un approccio organico;
* migliorare il controllo sulle perdite, grazie anche alla riduzione delle perdite legate ai furti;
* innalzare la soddisfazione e fiducia dei clienti e degli stakeholder, tra cui gli operatori doganali e le società di assicurazione;
* ridurre i tempi doganali e rendere più efficienti le pratiche amministrative.

Il possesso della certificazione ISO 28000 facilita il processo per ottenere le certificazioni TAPA, standard che guidano le aziende nell’adempimento di requisiti strutturali per limitare le perdite nelle catene di fornitura internazionali, e viceversa. Un sistema di gestione della sicurezza della supply chain conforme alla norma ISO 28000 risponde, infatti, anche a parte dei requisiti previsti dalle certificazioni TAPA e all’opposto gli standard TAPA includono elementi previsti anche dalla ISO 28000.

L’implementazione della ISO 28000, infine, è integrabile con altri sistemi di gestione quali la ISO 9001, la ISO 14001 e la OHSAS 18001.