ISO 37001 – Sistemi di Gestione per la prevenzione della Corruzione

La ISO 37001 è il primo standard internazionale sui sistemi di gestione progettato per aiutare le organizzazioni a combattere il rischio di corruzione nelle loro operazioni e lungo l’intera catena di fornitura. La norma si applica esclusivamente alla corruzione. Definisce requisiti e fornisce una linea guida per aiutare un’Organizzazione a:

  • Prevenire, individuare, rispondere a fenomeni di corruzione;
  • Confermarsi alla legislazione anti-corruzione ed altri eventuali impegni volontari applicabili alle proprie attività;
  • L’adozione di un Sistema di Gestione ISO 37001 può essere sfruttato inoltre  come elemento premiale per ottenere il rating di legalità ai sensi dell’AGCM e/o del rating d’impresa ai sensi dell’ANAC in caso di partecipazione a gare pubbliche.

Per questo motivo la norma ISO 37001 prevede l’attuazione da parte dell’organizzazione di politiche, procedure e controlli che risultino ragionevoli e coerenti con le caratteristiche della struttura organizzativa.

Lo standard specifica una serie di requisiti riguardanti:

  • Contesto dell’Organizzazione e Valutazione dei rischi di corruzione
  • Leadership e Impegni dell’Alta direzione (definizioni di politiche, responsabilità e procedure anticorruzione)
  • Identificazione di una funzione di supervisione della conformità alle regole del sistema di gestione anticorruzione.
  • Strumentazione di un sistema di pianificazione e controllo delle attività.
  • Valutazione delle Prestazioni.
  • Gestione di Non Conformità, azioni correttive e miglioramento continuo del proprio sistema di gestione anticorruzione.

Tutto ciò rappresenta per l’organizzazione un’opportunità di sviluppo delle politiche aziendali nell’ambito della responsabilità sociale dell’impresa e fornisce requisiti minimi e spiegazioni utili per l’implementazione e il benchmarking di un sistema di gestione anticorruzione.

Altra cosa importante: nel caso di procedimenti e indagini delle autorità, lo standard ISO 37001  aiuta le aziende e le organizzazioni nel dimostrare l’esistenza di un modello organizzativo atto a prevenire la corruzione, con i conseguenti effetti attenuanti. In aggiunta, la ISO 37001 può integrarsi con altre norme sui Sistemi di Gestione in quanto redatta secondo la struttura High Level Structure (HLS), omogenea nell’importazione e nella terminologia alle principali norme sui sistemi di gestione.

Certificarsi alla norma ISO 37001 aiuta a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione da parte dell’organizzazione e dei suoi dipendenti o soci, promuovendo una serie di misure e controlli, inclusa una guida di supporto.

Sei interessato a questa normativa? Asint può aiutarti ad ottenere la certificazione. Contattaci per avere più informazioni.