La prima bozza della ISO 45001, standard che sostituirà l’attuale OHSAS 18001, è ora disponibile.
Anche ISO 45001 incorpora il piano Do Check Act (PDCA) che utilizza la “struttura di alto livello” ISO comune a tutti gli standard per i sistemi di gestione. Lo standard avrà la stessa configurazione delle nuove versioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001. Inoltre la ISO 45001 conterrà anche un allegato informativo con una guida all’uso dello standard.
Naturalmente lo standard è ancora nella sua fase iniziale e sicuramente ci saranno ancora significative modifiche prima della sua uscita ufficiale.
Allo stato attuale si possono segnalare questi cambiamenti rispetto allo standard precedente:
* Definizione delle parti interessate e delle loro esigenze;
* Dimostrazione di leadership e del coinvolgimento da parte del top management;
* Identificazione del rischio, considerando anche l’abilità dei lavoratori e altri “fattori umani”;
* Definizione dei criteri di competenza necessari per i lavoratori;
* Le persone dovranno essere consapevoli del loro contributo nell’efficacia del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro;
* Partecipazione dei lavoratori al processo di definizione delle procedure dell’ OH&S, della valutazione dei rischi, della gestione e della valutazione delle prestazioni;
* Controllo dei processi di outsourcing che influenzano il sistema di gestione OH&S;
* Gestione degli appaltatori e della acquisto di prodotti/materiali.
Il Committee Draft è disponibile per commenti e per le votazioni fino al 18 ottobre 2014. Ci saranno poi le riunioni dei gruppi di lavoro e la pubblicazione dello standard è prevista per l’ultimo trimestre del 2016.