Sul sito del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) è presente il modello a pagine singole del libretto d’impianto.
Il nuovo file, che si aggiunge ai modelli di libretto di impianto e rapporti di controllo dell’efficienza energetica diffusi precedentemente, consente di stampare eventuali pagine integrative anche se in questo caso, precisa con una nota il CTI, il campo “codice catasto” deve essere compilato per ogni nuova pagina.
Ricordiamo che i libretti di impianto devono essere stati adeguati ai nuovi modelli entro il 15 ottobre 2014. L’obbligo è stato introdotto dal Dpr 74/2013, con cui è stato varato il regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici, seguito dal DM 10 febbraio 2014, che ha introdotto i modelli di libretto di impianto, prevedendo l’adeguamento entro il 1°giugno 2014. Termine poi slittato al 15 ottobre 2014 con il DM 20 giugno 2014.
I modelli messi a disposizione dal CTI seguono proprio le prescrizioni del DM 10 febbraio 2014, che specifica come, per facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, il CTI mette a disposizione degli esempi applicativi per le tipologie impiantistiche più diffuse.
Ricordiamo inoltre che dal 15 ottobre 2014 deve essere redatto il rapporto di efficienza energetica dopo gli interventi di controllo e manutenzione. Si tratta di un obbligo che riguarda solo gli impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
Sono invece esclusi dall’obbligo di redigere il rapporto di efficienza energetica, ma non dalla compilazione del libretto di impianto, gli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili.
Fonte: Edilportale