Liguria: i gravi infortuni sul lavoro saranno comunicati online

In Liguria i gravi infortuni sul lavoro saranno segnalati alle ASL (Aziende Sanitarie Locali) attraverso una rete informatica, così da favorire il tempestivo avvio di eventuali indagini giudiziarie.
Per la realizzazione di questo progetto verrà siglato un protocollo d’intesa tra il Procuratore generale della Repubblica Vito Monetti, le Procure liguri, l’assessore regionale alla salute Claudio Montaldo e le Aziende sanitarie ed ospedaliere liguri. L’accordo sarà siglato anche dall’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) che è il soggetto istituzionale a cui i datori di lavoro segnalano, con obbligo, gli infortuni.
Tramite il sistema telematico, gli incidenti con prognosi superiore ai 40 giorni e con postumi permanenti saranno immediatamente comunicati agli Ufficiali di Polizia Giudiziaria delle ASL che dovranno avviare l’indagine per l’accertamento delle responsabilità ed inviarne l’esito alla Procura competente.
In via prioritaria, saranno selezionati gli infortuni che coinvolgono più persone, gli incidenti a minori o apprendisti o extracomunitari, gli infortuni dovuti a folgorazioni e quelli dovuti all’uso di attrezzature da lavoro, con cadute dall’alto o sprofondamento o da intossicazioni.