Lo schema Secur Rating per gli Istituti di Vigilanza

Lo schema di Secur Rating è un sistema di valutazione a punteggio (rating) sviluppato sulla base dei requisiti della norma UNI 10891:2000 con l’obiettivo di evidenziare le differenze di prestazione tra gli Istituti.
Il sistema di valutazione è applicato a condizione che l’organizzazione ed i servizi erogati siano conformi ai requisiti minimi indicati dalla norma UNI 10891. Sono poi stati individuati elementi di miglioramento e requisiti aggiuntivi importanti per valorizzare la qualità dei servizi erogati dagli Istituti di Vigilanza.
L’attestato Secur Rating, in aggiunta alla certificazione UNI 10891, diventa l’elemento di differenziazione in caso di partecipazione a gare d’appalto in cui la certificazione è requisito d’ingresso. Inoltre consente al cliente di collegare con chiarezza parametri qualitativi (offerta tecnica) e tariffe proposte.
DNV Business Assurance fornisce all’Istituto di Vigilanza le “Linee Guida all’applicazione del sistema di valutazione Secur Rating” attraverso le quali individuare gli aspetti operativi e gestionali presi in considerazione dal Rating. Si procede poi con l’iter di valutazione che prevede le seguenti attività:

* Verifica Iniziale che valuta il soddisfacimento dei requisiti del Rating, assegnando i relativi punteggi e definendo la Classificazione dell’Istituto. La verifica analizza sia la struttura del sistema documentale (procedure, disposizioni di servizio), sia l’operatività dell’organizzazione (dotazione di risorse umane e materiali, controllo del servizio erogato e risultati effettivamente raggiunti);
* se la Verifica Iniziale è stata positiva, viene rilasciato un Attestato Secur Rating, che riporta i risultati ottenuti per le aree oggetto del rating, ed il Certificato UNI 10891;
* seguono poi negli anni successivi le Verifiche Periodiche di Mantenimento, con frequenza annuale.

Fonte: DNV BA