Nel portale green.terresiena.it il progetto di crescita sostenibile della Provincia di Siena.

Risparmio delle risorse energetiche, turismo ecocompatibile e produzioni di qualità da filiera corta come motori dell’economia in tempi di crisi. Da qui parte l’idea che sta alla base del progetto “Terre di Siena Green”, promosso dalla Provincia di Siena per coinvolgere l’intera collettività in un processo di crescita sostenibile. Una sorta di patto che coinvolge istituzioni, imprese, cittadini e ospiti e mette in campo tre circuiti – Terre di Siena Carbon Free, Terre di Siena Filiera Corta e Terre di Siena Ospiti di Valore – verso un’unica strategia: qualificare l’identità del territorio in termini di sviluppo sostenibile e qualità della vita.
Gli operatori locali che operano nella ricettività turistica, nella ristorazione, nell’artigianato, nel commercio, nell’agricoltura, nei servizi e nel manifatturiero possono scegliere di aderire a uno o più circuiti, fregiandosi di tre marchi di qualità: “Ospiti di valore”, sul fronte dell’accoglienza turistica; “Siena Carbon Free”, per quanto riguarda l’abbattimento delle emissioni di Co2 e “Filiera corta”, per le produzioni agroalimentari di qualità. Ad oggi le sono 118 le aziende del territorio che hanno già aderito al Terre di Siena Green e tante altre stanno realizzando le procedure per entrare a farne parte.
Il progetto trova sintesi nel portale green.terresiena.it, nato per promuove le buone pratiche, i comportamenti virtuosi e i risultati raggiunti e dare ampia visibilità alle aziende aderenti. Una vetrina, ma anche uno strumento a disposizione di tutte le imprese che vogliono conoscere il progetto e entrare a far parte delle rete. Una sezione dedicata del portale, Diventa protagonista, raccoglie tutte le informazioni, i contatti e le modalità di adesione, che può essere effettuata anche on line nello stesso portale, oppure avvalendosi dello Sportello informativo operativo presso la Provincia.