Norma ISO 20121: eventi realmente sostenibili

La Norma ISO 20121, “Event sustainability management systems – Requirements with guidance for use”, costituisce uno standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione di sostenibilità e si rivolge alle aziende che si occupano principalmente di organizzazione di eventi nonché a tutte quelle Organizzazioni che intendono implementare o migliorare la propria capacità di organizzare i propri eventi aziendali in modo sostenibile.
Nel 2013 è stata pubblicata la versione italiana UNI ISO 20121, “Sistemi di gestione sostenibile degli eventi – Requisiti e guida per l’utilizzo”, che rispecchia la versione internazionale del 2012.
La norma è dettata dal contesto attuale, dove la crescente attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità sociale ed economica è ormai una condizione imprescindibile per tutte le attività sia aziendali che personali, comprese quelle relative agli eventi.
La certificazione secondo la ISO 20121 stimola l’organizzazione a migliorare i propri processi e pensieri in funzione del miglioramento continuo della prestazione, ne migliora la flessibilità rendendola più creativa nella fornitura delle attività correlate all’evento senza distoglierla dallo scopo dell’evento stesso.
La certificazione di sostenibilità può riguardare qualsiasi tipologia di incontro, happening o manifestazione e può portare diversi benefici interni, quali una maggiore chiarezza di strategia e una gestione più integrata, con un valore aggiunto in termini di efficienza nel lavoro di squadra.
Uno dei principali vantaggi della certificazione ISO 20121 è che permette ad un’organizzazione di differenziarsi sul mercato, aumentando la possibilità di acquisire nuovi business. Senza contare i possibili risparmi dovuti alla riduzione dei rifiuti, dei consumi energetici e al riutilizzo delle attrezzature.
Tale certificazione è integrabile con le certificazioni di sistema, in particolare con le norme ISO 9001 e ISO 14001.