Rating di legalità: perché è fondamentale possederlo

Il rating di legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che premia le imprese che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Possono ottenere il rating di legalità tutte le imprese che:

  • abbiano sede operativa in Italia;
  • dichiarino un fatturato annuo superiore ai 2 milioni di euro;
  • essere iscritte al Registro delle Imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Le imprese interessate dovranno presentare una domanda tramite la piattaforma messa a disposizione dall’AGCM. A seguito della valutazione positiva dell’istanza, l’impresa otterrà un punteggio base pari a ★ (1 stella), che sulla scorta dell’ottenimento di altri requisiti, potrà essere incrementato fino al raggiungimento massimo di ★★★ (3 stelle).

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Il Rating di Legalità permette alle aziende di avere numerosi vantaggi competitivi:

  • aumenta la reputazione dell’impresa sul mercato. Potenzia l’immagine dell’azienda sul mercato sia a livello internazionale che a livello territoriale, grazie all’apposita sezione sul sito AGCMche elenca i nomi degli operatori economici che lo hanno conseguito.
  • Vantaggi in sede di presentazione della domanda di bandi di finanza agevolata, come ad esempio: 1.Preferenza in graduatoria; 2.Attribuzione di punteggio aggiuntivo; 3.Riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.
  • Facilita l’accesso ai finanziamenti bancari. Se un’azienda possiede il Rating, infatti, la banca che valuta la richiesta di finanziamento ha già una serie di requisiti verificati dall’AGCM e non deve impiegare tempo a reperirli lei stessa. Inoltre le banche devono tenere conto del Rating di Legalità nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione. I vantaggi si traducono in riduzione delle tempistiche, degli oneri e dei costi dell’istruttoria per la concessione del finanziamento.
  • Favorisce la partecipazione ad appalti pubblici. Il nuovo Codice degli Appalti, inserisce il Rating come criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara con riferimento agli artt. 93, 95 e 213).

Dal momento dell’invio della richiesta di rating, il tempo medio necessario per ottenerne il rilascio è di circa un mese Vi invitiamo pertanto a contattarci quanto prima per maggiori informazioni.

A cura di: Dott.ssa Alessandra Gervasi